Il cinema traina l’economia del territorio: bilancio positivo per FVG Film Commission

Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha partecipato oggi, venerdì 31 gennaio 2025, all’incontro con la stampa "Tre anni di set in regione - Bilancio 2022-2024 di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG” che si è svolto in Sala Luttazzi al Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo di Trieste.
Nel suo saluto di apertura, il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricordato come in questi ultimi anni a Trieste grazie alla collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG siano stati ambientati tantissimi film (l’ultimo dei quali, "Napoli New York" di Gabriele Salvatores ha superato 700.000 biglietti venduti) “perché – ha dichiarato il Primo cittadino - abbiamo sempre messo a disposizione la città, con un’importante ricaduta economica determinata dalla presenza di 4-500 persone che lavorano alla loro realizzazione e che per tutto il periodo delle riprese soggiornano nelle strutture ricettive cittadine e vivono in città.
Abbiamo messo a disposizione la Prefettura, i palazzi storici, il mio studio in Municipio: insomma, in questi anni abbiamo realizzato delle cose fantastiche. Proprio qui in Porto Vecchio – Porto vivo ho visto allestire dei set bellissimi, quindi cerchiamo di continuare in questa direzione, ricordando che le troupe cinematografiche portano grandi contributi all’economia locale”.
Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti, moderato da Fabrizio Brancoli, vicedirettore Gruppo NEM - Il Piccolo con delega alla Cultura, Sergio Emidio Bini, assessore alle Attività produttive e Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,
Chiara Valenti Omero, coordinatrice FVG Film Commission - PromoTurismoFVG, Maurizio Nichetti, regista e direttore del Centro sperimentale di Cinematografia (Sede Lombardia) e Daniele Mazzocca, produttore delegato per Notorious Pictures.
A tre anni dall'ingresso di FVG Film Commission in PromoTurismoFVG, l'evento odierno ha permesso di tracciare un bilancio delle attività, dell'indotto e dell’impatto sul territorio.
Nel periodo 2022-2024, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso lo strumento del Film Fund ha erogato 6.297.500 euro in contributi, a cui se ne aggiungono altri 400mila provenienti da fondi di Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia messi a disposizione attraverso il fondo GO Film.
Questo investimento ha generato una spesa diretta certificata sul territorio pari a 29,7 milioni di euro (dei quali circa 9 milioni destinati a tecnici e maestranze della regione), che sale a 41,6 milioni di euro se si aggiungono anche i circa 12 milioni di euro spesi dalle major.
Con 224 produzioni assistite e 76 finanziate nel triennio, il cinema e l'audiovisivo si confermano pertanto un motore strategico per l'economia regionale, generando un indotto totale di quasi 75 milioni di euro e consolidando il Friuli Venezia Giulia come destinazione attrattiva per le produzioni non solo locali, ma anche nazionali e internazionali, grazie all'efficienza dei servizi offerti, all’elevata preparazioni di tecnici e maestranze, alla bellezza dei suoi paesaggi e alla loro varietà in uno spazio geograficamente contenuto.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

