sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

Il bagnino 17enne Gabriele salva dall'annegamento un giovane, premiato in Comune!

Luca Marsi·
Il  bagnino 17enne Gabriele salva dall'annegamento un giovane, premiato in Comune!

Nel pomeriggio odierno (mercoledì 7 agosto) il vice sindaco Serena Tonel ha ricevuto nel Salotto Azzurro del palazzo comunale il diciassettenne assistente ai bagnanti Gabriele Facchettin, accompagnato dai genitori. Al cordiale incontro era presente anche il consigliere comunale Stefano Vatta, quale proponente del riconoscimento per l’azione di salvataggio compiuta da Gabriele Facchettin nei giorni scorsi. 

Gabriele Facchettin durante il suo secondo giorno di lavoro presso il Bagno Ferroviario ha infatti salvato dall’annegamento un giovane straniero, che si era rovesciato con la propria canoa nel tratto di mare prospiciente la spiaggia libera accanto allo stabilimento. 

Ha dichiarato il vice sindaco Serena Tonel: “Il sindaco Roberto Dipiazza ha avuto un imprevisto e ha chiesto a me di consegnare questo riconoscimento per ringraziare Gabriele Facchettin del suo coraggio e per la serietà che ha dimostrato nel suo lavoro. Fa piacere sapere che a Trieste ci siano giovani così validi, preparati e dediti al proprio lavoro. La nostra città è visitata da molti turisti, e a volte alcuni di essi hanno poca dimestichezza con il mare, è importante sapere che siamo in buone mani.” 

Il consigliere comunale Stefano Vatta ha sottolineato che è una soddisfazione che un ragazzo giovanissimo si sia reso protagonista di un atto così meritorio. 

Al termine dell’incontro il vice sindaco Serena Tonel ha consegnato al giovane assistente ai bagnanti un piccolo sigillo in bronzo e una pergamena firmata dal sindaco Roberto Dipiazza, con le seguenti motivazioni: “A Gabriele Facchettin, giovane bagnino triestino, con stima e apprezzamento per lo spirito di servizio e l’abnegazione da subito dimostrati nel suo lavoro con il salvataggio di un turista in grave difficoltà.” 

Articoli correlati