I giovani consiglieri chiudono il mandato: bilancio e proposte dal Consiglio comunale dei ragazzi di Trieste

Si è concluso il sesto mandato del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) di Trieste, l’organo istituzionale del Comune che dal 2014 dà voce ai più giovani sulla vita cittadina. Ieri, mercoledì 28 maggio 2025, nella sala del Consiglio comunale, i giovani consiglieri hanno incontrato il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e il presidente del Consiglio Francesco Panteca, per condividere i risultati del percorso svolto negli ultimi due anni.
Un mandato ricco di temi: dal verde alla sicurezza, fino alla cultura
Il sesto CCRR è stato nominato il 20 dicembre 2023 e ha subito avviato una serie di riflessioni e attività su temi rilevanti per i più giovani: verde urbano, sicurezza stradale, inclusione sociale e ambiente. Il primo anno è stato dedicato all’incontro con esperti, tecnici e dirigenti del Comune, che hanno illustrato le dinamiche operative della pubblica amministrazione.
Focus sulle biblioteche: 671 studenti coinvolti in un’indagine
Durante il secondo anno, le attività si sono concentrate sul sistema bibliotecario cittadino. Ragazze e ragazzi hanno realizzato un questionario dedicato all’uso delle biblioteche da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di raccogliere dati e proporre migliorie.
Il sondaggio, realizzato con il supporto dell’ISTAT e della Rete Biblioteche Diffuse di Trieste, ha visto la partecipazione di 671 alunni di 7 scuole cittadine. I dati raccolti evidenziano che circa due terzi degli intervistati si considerano lettori abituali e oltre la metà frequenta le biblioteche, anche se solo uno studente su quattro le visita spesso.
Le proposte dei ragazzi: spazi più confortevoli e più fumetti
Dalla lettura dei risultati emerge un messaggio chiaro: le biblioteche devono diventare più accoglienti. Le proposte dei giovani consiglieri includono la creazione di spazi comodi per la lettura, punti di ristoro, anche automatici, e una maggiore presenza di fumetti e manga, oltre ai libri tradizionali. Per molti, la biblioteca non è solo un luogo di studio, ma può diventare uno spazio sociale dove incontrare gli amici.
Il futuro del CCRR: nuove elezioni dopo l’estate
Il progetto del CCRR, coordinato da SISSA Medialab, la società di comunicazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, proseguirà con un nuovo mandato. Dopo l’estate, le classi dalla quarta elementare alla seconda media potranno candidarsi, tramite i propri docenti, ed eleggere i nuovi consiglieri, che resteranno in carica per i prossimi due anni.
Articoli correlati
Il Comune informaInaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste”
Nella Sala U. Veruda di Palazzo Costanzi, venerdì 28 agosto alle ore 18.30 inaugurazione della mostra “Anna Gruber e l’Actors Studio di Trieste”, dedicata alla regista triestina Anna Gruber e alla sua Scuola dell’Attore, presentata dalla Ca
Il Comune informaSequestro bigiotteria non a norma: la polizia locale ritira dal mercato 1.120 articoli potenzialmente pericolosi per la salute
“Un’importante operazione, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori è stata portata a termine dal Nucleo Commerciale della nostra Polizia Locale”, racconta l’assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavar
Il Comune informaTrieste, variazione di bilancio: 800 euro di welfare ai dipendenti e fondi per sport, strade, scuole e musei
Un intervento ampio che tocca welfare dei dipendenti comunali, impianti sportivi, strade, marciapiedi, alberature, scuole, musei e patrimonio pubblico. È il quadro della variazione di bilancio illustrata questa mattina, martedì 25 agosto 20
Il Comune informaCultura e tradizioni istrovenete: il Comune omaggia l'artista Petra Blašković
Nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco, Roberto Dipiazza , e il vicesindaco e assessore ai Teatri, Serena Tonel , ieri pomeriggio hanno ricevuto la vincitrice premio del Ave Ninchi Petra Blašković , accompagnata da una delegazione del
