Giornata per la lettura: Trieste celebra la passione per i libri con i nuovi gruppi di lettura cittadini
Un inno alla lettura condivisa e alla crescita collettiva. Nello Spazio Forum del Museo LETS, sono stati presentati i nuovi gruppi di lettura del Comune di Trieste, un’iniziativa che nasce nell’ambito della Giornata Regionale per la Lettura – “Un Libro Lungo un Giorno”, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia per valorizzare il potere del libro come strumento di incontro e dialogo.
Alla conferenza hanno partecipato l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio, la coordinatrice del Patto di Trieste per la Lettura Mavis Toffoletto, e numerosi rappresentanti dei gruppi di lettura cittadini, che hanno portato la propria esperienza e testimonianza diretta.
«È importante presidiare la lettura, soprattutto tra i giovani – ha dichiarato l’assessore De Blasio – perché rischiamo di perdere la consapevolezza della sua importanza per la crescita personale e collettiva. I gruppi di lettura creano confronto, dialogo e aggregazione, elementi fondamentali per una comunità viva e consapevole».
A Trieste sono già 22 i gruppi attivi, con temi e modalità diversissime: dalla letteratura classica alla poesia, dal fantasy alla saggistica. Alcuni leggono insieme ad alta voce, altri in silenzio o individualmente, ma tutti condividono alla fine riflessioni e impressioni. Un mosaico di storie, passioni e voci unite dall’amore per i libri.
Il Museo LETS, con il progetto #LETSRead, ha già attivato due gruppi di successo – Ulysses Reading Group e In Prima Persona – cui si aggiungerà a dicembre Paideia. Parallelamente, due associazioni cittadine hanno chiesto di ospitare i propri gruppi nelle biblioteche comunali, segno del crescente entusiasmo attorno all’iniziativa.
«Il lettore spesso è solo – ha spiegato Toffoletto – ma nei gruppi di lettura può condividere, confrontarsi e moltiplicare il valore di ogni libro. È una vera e propria esperienza di comunità».
Il Comune di Trieste, con il Patto per la Lettura, avvierà presto sul portale BIBIOEST una pagina dedicata ai gruppi cittadini, con informazioni, calendari e titoli in programma. In parallelo, è previsto il coinvolgimento di librerie, editori e autori locali, per promuovere la filiera editoriale triestina.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura, confermando l’impegno di Trieste nel diffondere cultura, dialogo e comunità attraverso la parola scritta.
Articoli correlati
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,
Presentata la 58ª Barcolana, Dipiazza: “La Barcolana è motivo di orgoglio per Trieste nel mondo”
“ È davvero bello e motivo di orgoglio, quando si gira per il mondo, sentire parlare della Barcolana”, lo ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, intervenendo oggi nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, alla presentazione
