mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Il Comune informa

Festa della Repubblica, domenica a Trieste alzabandiera, ammainabandiera e concerto in piazza!!

Luca Marsi·
Festa della Repubblica, domenica a Trieste alzabandiera, ammainabandiera e concerto in piazza!!

Promossa dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Trieste, domenica 2 giugno, si terrà la cerimonia per il 78° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Alla presenza delle autorità locali alle ore 10.00 in piazza Unità d'Italia ci sarà l'alzabandiera; in concomitanza, al Sacrario di Redipuglia, si terrà l’analoga cerimonia nazionale dove sarà presente il gonfalone della Città di Trieste, con un rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, in piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà l’esibizione con musica d’ordinanza della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.

A seguire gli onori al Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia - Prefetto di Trieste, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, l’allocuzione del Prefetto, la consegna delle onorificenze O.M.R.I. e l’ammainabandiera con l’esecuzione dell’inno nazionale cantato dai “Piccoli Cantori della Città di Trieste” ed eseguito anche nella lingua dei segni a cura dell’ENS di Trieste.

Da segnalare infine che, alle ore 21.00, in piazza Verdi, il conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” offrirà un concerto alla cittadinanza.

Articoli correlati