mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university
Il Comune informa

Encomio a due agenti per l’indagine che ha identificato autore dei danneggiamenti in piazza Goldoni

Luca Marsi·
Encomio a due agenti per l’indagine che ha identificato autore dei danneggiamenti in piazza Goldoni

Riconoscimento ufficiale questa mattina nel Salotto Azzurro del Municipio per due operatori della Polizia Locale di Trieste, premiati per l’indagine che ha portato all’identificazione del responsabile del danneggiamento di alcuni paletti reggi-catena in piazza Goldoni lo scorso giugno.

L’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, a nome del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, ha consegnato un encomio all’ispettore Gianluigi Russo e all’agente Gaetano Biallo, sottolineando “la professionalità, l’impegno e il senso del dovere” dimostrati nel corso delle indagini.

Alla cerimonia erano presenti anche il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, il consigliere comunale Marcelo Medau — promotore dell’encomio — e il commissario Stefano Delami, responsabile del Reparto Motorizzato, del Nucleo Infortunistica Stradale e del Nucleo Tecnologie Stradali.

“Porto i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione comunale — ha dichiarato l’assessore de Gavardo —. Questo è un momento di orgoglio per tutta la città. Premiamo due operatori che, con la loro dedizione e la loro tempestività, hanno dato un esempio concreto di servizio alla comunità.”

L’encomio è stato assegnato per l’episodio del 20 giugno, quando un giovane aveva danneggiato alcuni paletti reggi-catena in piazza Goldoni angolo via Mazzini, allontanandosi subito dopo.
Grazie alla collaborazione dei cittadini e alla visione delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare e rintracciare l’autore nei pressi di Campo San Giacomo. Durante il controllo, dallo zaino del giovane è emerso un forte odore di sostanza stupefacente: la successiva perquisizione ha permesso di sequestrare quasi 23 grammi di marijuana.
Il ragazzo è stato denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato e detenzione di stupefacenti.

“Questo risultato — ha aggiunto l’assessore — dimostra l’importanza della collaborazione tra i diversi reparti e la costante presenza della Polizia Locale sul territorio, che garantisce sicurezza e tutela alla cittadinanza ogni giorno, 24 ore su 24.”

Il Comandante Milocchi ha espresso la propria gratitudine verso l’Amministrazione e ha rimarcato come il successo dell’operazione sia stato possibile grazie al lavoro di squadra e alla segnalazione immediata di un cittadino attento, in questo caso il consigliere Medau.
“È un esempio concreto di come la sicurezza urbana sia frutto della collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. Anche una semplice segnalazione può fare la differenza”, ha concluso il Comandante.

Un encomio che non solo premia due agenti meritevoli, ma ribadisce il valore del servizio pubblico e dell’impegno civile quotidiano al fianco della comunità triestina.

Articoli correlati