lunedì 15 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato (VIDEO)
Il Comune informa

Dole Corri Trieste, la 23ª edizione porta migliaia di runner a Porto Vecchio-Porto Vivo

Luca Marsi·
Dole Corri Trieste, la 23ª edizione porta migliaia di runner a Porto Vecchio-Porto Vivo

Sarà ancora una volta Porto Vecchio-Porto Vivo il grande palcoscenico della corsa cittadina. Sabato 16 maggio 2026 torna infatti la Dole Corri Trieste, storica manifestazione organizzata da Promorun che raggiunge quest’anno la sua ventitreesima edizione.

La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta questa mattina nel Salotto Azzurro del Municipio alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche dello Sport Elisa Lodi, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e degli organizzatori.

L’evento porterà centinaia di partecipanti negli spazi dell’antico scalo asburgico affacciato sul mare, oggi al centro del grande progetto di rigenerazione urbana Porto Vecchio-Porto Vivo, destinato a trasformare profondamente una delle aree più simboliche della città.

Sport e rigenerazione urbana nel cuore del waterfront triestino

La scelta di Porto Vecchio-Porto Vivo come scenario della manifestazione non è casuale.

L’area rappresenta infatti uno dei punti strategici del futuro sviluppo urbano di Trieste, un enorme spazio di oltre 65 ettari che il Comune sta progressivamente riconvertendo attraverso interventi dedicati a sport, cultura, innovazione e socialità.

Durante la conferenza stampa, l’assessore Elisa Lodi ha sottolineato il valore crescente degli eventi sportivi per la città e il ruolo delle associazioni del territorio nel mantenere viva questa tradizione.

«A Trieste è ormai un fatto consolidato il susseguirsi di eventi sportivi importanti grazie alle associazioni sportive del territorio che con tanta passione ogni anno scommettono sulla crescita delle loro attività» ha dichiarato Lodi.

L’assessore ha inoltre evidenziato come la manifestazione rappresenti anche un’occasione per far conoscere ai cittadini e ai visitatori il percorso di trasformazione in corso nell’antico scalo asburgico.

«La dislocazione della gara tra Porto Vecchio-Porto Vivo permette di mostrare il lavoro che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per il recupero dell’area e per la futura Cittadella dello Sport» ha aggiunto.

Una corsa aperta a tutti tra agonismo e famiglie

La Dole Corri Trieste si conferma anche quest’anno come una manifestazione pensata non soltanto per gli atleti agonisti, ma per tutta la cittadinanza.

L’obiettivo degli organizzatori resta infatti quello di costruire un evento inclusivo, capace di coinvolgere sportivi, famiglie, giovani e appassionati in una giornata dedicata al movimento e alla socialità.

Nel corso della conferenza è stato ribadito il valore dello sport come strumento di aggregazione e benessere collettivo, in una città che negli ultimi anni ha visto crescere in modo importante il numero di eventi legati all’attività fisica all’aperto.

Articoli correlati