Dipiazza conferisce il Sigillo Trecentesco al comandante dei Vigli del Fuoco Alberto Maiolo
Il Sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi nel Salotto Azzurro municipale alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste al Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, Alberto Maiolo, che lascerà la città per Venezia il 9 dicembre prossimo. Ha ricoperto l'incarico dal 21 agosto 2023 sostituendo Girolamo Bentivoglio Fiandra, nominato Comandante provinciale di Palermo.
“È con grande stima e amicizia che consegno il Sigillo Trecentesco della Città ad Alberto Maiolo e spero che ritorni quanto prima a Trieste in veste di Comandante” ha dichiarato all’atto del conferimento il primo cittadino, ringraziandolo sentitamente per il lavoro svolto e rivolgendogli i migliori auguri per il nuovo incarico.
“Questo riconoscimento rappresenta per me un onore immenso. A Trieste, che è la mia città, in questi due anni ho lavorato molto bene e riuscire a fare qualcosa per la mia città ed essermi dato da fare per risolvere i problemi è quello che da un punto di vista personale mi ha gratificato di più, ma prima di tutto è quello che è il dovere di ciascuno” ha affermatoMaiolo, che era accompagnato dai familiari, ringraziando il Sindaco Dipiazza per quello che ha definito “un grande segno”.
Queste le parole scritte dal Comandante Maiolo sul Libro d'Oro del Comune di Trieste: “Caro Sindaco, questa giornata per me rappresenta un momento di forte emozione e le tue parole lo sono ancora di più. Lavorare per questa meravigliosa Città è stato un onore”.
Nato a Udine, l'ing. Maiolo entra nel Corpo dei Vigili del fuoco nel 1989 per il servizio di leva, capendo che quello sarà il suo futuro. Partecipa - e vince - un concorso pubblico rivolto alla selezione di funzionari tecnici, bandito nello stesso anno dal Ministero dell'Interno. Inizia così l'avventura professionale che lo porterà a prestare servizio dapprima al Comando dei Vigili del fuoco di Trieste e poi alla Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia. Ricoprirà incarichi prestigiosi sia a livello territoriale che nazionale, entrando a far parte dello Staff del Capo del Corpo nazionale, Dirigente addetto della Direzione regionale dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, Comandante provinciale di Udine, di Treviso e, nominato dirigente superiore, Comandante provinciale di Taranto.
Laurea in Ingegneria Edile a pieni voti assoluti e lode, conseguita all'Università degli Studi di Trieste, Master di II livello in Ingegneria dell'Emergenza all'Università "La Sapienza" di Roma e Master di II livello in "Homeland Security" all'Università Campus Bio-Medico di Roma, relatore in seno al Comitato Centrale Tecnico Scientifico Nazionale, Componente del Comitato Tecnico regionale per la Prevenzione Incendi e di quello per il Rischio Industriale delle Regioni Veneto - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Puglia, Componente del Comitato Regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, Analista di Rischio, Coordinatore di numerosi Gruppi di Lavoro nazionali e regionali e di Commissioni di Verifica Ispettiva in materia di Rischio di Incidente Rilevante, nonché Componente di vari Gruppi di lavoro in tema di sicurezza e ambiente costituiti in seno ad ISPRA.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni in tema di Sicurezza, di Prevenzione Incendi e di Rischio Industriale. Ha partecipato a quasi tutte le calamità nazionali degli ultimi trent'anni, dal terremoto delle Marche-Umbria del 1997, al Terremoto dell'Aquila del 2009, all'alluvione di Messina del 2009, al terremoto dell'Emilia Romagna del 2012, a quello dell'Italia Centrale del 2016-2017, fino ai soccorsi per la tragedia di Rigopiano del 2017.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

