mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Il Comune informa

“Passeggiando s'impara”: sabato 16 maggio una giornata tra dinosauri e microfossili

Luca Marsi·
“Passeggiando s'impara”: sabato 16 maggio una giornata tra dinosauri e microfossili

Sabato 16 maggio nell'ambito del programma “Passeggiando s'impara”, sono in programma due attività. Alla mattina alle ore 10:30 in lingua inglese e alle ore 11:30 in lingua italiana, nella sala paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (via dei Tominz 4) approfondimento su “Conoscere i dinosauri del Carso: approfondimenti per famiglie con focus sul Carsosauro Marchesetti” con Mattia Greco dell'Associazione di volontariato culturale Cittaviva, studente International School of Trieste. Ingresso gratuito per i partecipanti alle iniziative dedicate a Carlo Marchesetti. Un'occasione per scoprire la storia e le principali curiosità legate ai dinosauri del Carso Antonio e Bruno, scoperti al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina, Trieste).

Nel centenario della scomparsa di Carlo Marchesetti, direttore del Museo dal 1876 al 1921, sarà proposto uno speciale approfondimento dedicato al Carsosaurus marchesettii,nuova specie di rettile fossile scoperta alla fine dell’Ottocento e dedicata allo stesso Marchesetti. Visita adatti a tutti, in particolare alle famiglie e ai ragazzi anche stranieri.

Nel pomeriggio di sabato 16 maggio, con ritrovo alle ore 14.45 presso il parcheggio del Parco Globojner, si svolgerà la conferenza itinerante nella natura dal titolo “Il microcosmo del Carso tra Globojner, Conconello e i castellieri”, guidata da Sara Bensi (geologa, Servizio Geologico – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Lorenzo Consorti (geologo, Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) e Ingrid Urban (geologa, collaboratrice dell'Università di Padova). L’attività, della durata di circa tre ore, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei microfossili custoditi nelle rocce calcaree affioranti nell’area di Padriciano–Globojner fino a Conconello.

Un itinerario tra geologia e paleontologia che consentirà di osservare da vicino le pietre utilizzate un tempo anche per la costruzione dei castellieri, antichi abitati fortificati i cui resti, nei pressi del Globojner, furono accuratamente documentati da Carlo Marchesetti, di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa. Sono indispensabili calzature robuste e dimestichezza con le passeggiate su sentieri rocciosi. Il dislivello del percorso è di circa 90 metri. Il ritrovo avviene con qualsiasi condizione atmosferica; è valutato sul posto un eventuale annullamento.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo, https://museostorianaturaletrieste.it/wp-content/uploads/modulo_iscrizione-2026.pdf Da consegnare in cartaceo. Il modulo verrà ritirato al momento del ritrovo. La compilazione può avvenire anche sul posto.

Come arrivare: Autobus 51

Attività gratuita

 

Articoli correlati