Delegazione somala in municipio in occasione dell'inaugurazione al Magazzino 26 della mostra fotografica
Questa mattina (19 aprile) una delegazione somala è stata ricevuta nel Salotto Azzurro del Municipio in occasione dell'inaugurazione di ieri pomeriggio (18 aprile) al Magazzino 26 in Porto Vecchio – Porto Vivo, della mostra fotografica “ Mogadiscio – e la sua evoluzione storico urbanistica: pagine di storia della città” e del convegno “Somalia – Dalla ricerca del passato alla prospettiva di futuro”.
La numerosa delegazione somala era rappresentata, oltre che dal Presidente della Comunità somala a Trieste Ahmed Faghi Elmi, anche da alte cariche dello Stato tra cui il vicepresidente del Parlamento Abdullahi Omar Abshir e dal viceministro dell'Istruzione e dell'Educazione Nura Mustaf Mukhtar Guudow, oltre che da alcuni rappresentati del mondo della cultura somala.
Il Comune di Trieste dopo aver portato un saluto agli ospiti ha sottolineato il rapporto di collaborazione e di reciproco rispetto nato nella seconda metà dell'Ottocento e consolidato durante il periodo dell'Amministrazione fiduciaria dell'Italia in Somalia.
La delegazione somala ha dimostrato notevole interesse per la storia della città di Trieste dimostrandosi particolarmente interessata alla progettazione relativa a Porto Vecchio-Porto Vivo visionando con attenzione il plastico ed il rendering esposti nel Salotto Azzurro.
La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con l'auspicio a proseguire favorendo ancora occasioni d’incontro, di scambi e collaborazioni.
La mostra fotografica «Mogadiscio e la sua evoluzione storico-urbanistica: pagine di storia della città»/“Muqdisho iyo taariikhda dhismaheeda: bogag taariikhmagaalo” inaugurata ieri al Magazzino 26 illustra il patrimonio architettonico e urbanistico della capitale somala (a cura di Maria Spina e Gabriella Restaino) – costituita da 47 pannelli (con testi e didascalie in lingua italiana e somala) – ed è stata possibile grazie a una collaborazione internazionale di studiosi e al collegamento tra l’Università nazionale somala, l’Accademia delle Scienze della Cultura e delle Arti di Mogadiscio, l’Università “Roma Tre”, il Politecnico di Torino, l’Università di Bologna, la “Sapienza” Università di Roma, l’Università di Camerino e il Politecnico di Milano.
La mostra resterà aperta fino al 5 maggio al Magazzino 26 del Porto Vecchio ora Porto Vivo e sarà visitabile dal 19 aprile al 5 maggio 2024 con ingresso libero nei seguenti orari:
giovedì 16.00 - 19.00, venerdì 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00. Dal 25 aprile al 1° maggio orario continuato.
Articoli correlati
Il Comune informaPorto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico
Dalla rigenerazione di Porto Vecchio - Porto Vivo all’elettrificazione delle banchine del porto commerciale, passando per le nuove strategie sulla mobilità elettrica urbana. Trieste porta a Roma il proprio modello di trasformazione urbana e
Il Comune informaTrieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo
Dal freddo mare di marzo al Salotto Azzurro del Municipio. Questa mattina il Comune di Trieste ha voluto rendere omaggio a un gesto di straordinario coraggio che nei mesi scorsi aveva profondamente colpito la città. Il sindaco Roberto Dipia
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S

