mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Il Comune informa

Decapitata la pecorella del Presepe in piazza Unità, con un azione fulminea Polizia Locale rintraccia responsabile!

Luca Marsi·
Decapitata la pecorella del Presepe in piazza Unità, con un azione fulminea Polizia Locale rintraccia responsabile!

Alcuni giorni fa il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Trieste riceveva una segnalazione sul danneggiamento di una delle statuine del Presepe di piazza Unità, allestito in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico ad una delle pecorelle mancava la testa che ignoti avevano portato via.

Il Nucleo iniziava l’attività d’indagine al fine di identificare il responsabile, acquisendo le immagini di videosorveglianza delle vicinanze del Presepe che permettevano agli operatori di focalizzare l’attenzione su un gruppetto di giovani avvicinatisi al luogo nella notte del furto. Uno di essi veniva inoltre immortalato nel momento stesso in cui, scavalcata la recinzione e aggirandosi tra le statuine, danneggiava quella della pecora portandosi via la testa.

Ricostruito il percorso intrapreso dal giovane, grazie alle telecamere, gli investigatori circoscrivevano il luogo della sua probabile dimora, intercettandolo: dopo la sua completa identificazione (F.L. del 2000), ammetteva le proprie responsabilità e veniva deferito all’Autorità Giudiziaria a piede libero per furto e danneggiamento aggravati (articoli 624, 625 e 635 del Codice Penale); successivamente consegnava spontaneamente la testa della pecorella che teneva in casa.

“Ottimo lavoro della Polizia Locale – aggiunge l’Assessore alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo - grazie all’ausilio della videosorveglianza, che permette un controllo puntuale e approfondito del territorio, il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha condotto una attenta attività d’indagine, che ha portato all’individuazione del presunto responsabile.”

Articoli correlati