Da un controllo in piazza Libertà al blitz a Sistiana: il fiuto di Conan svela un giro di spaccio
Tutto è partito da un controllo di routine in piazza Libertà. Conan, il cane antidroga della Polizia Locale di Trieste, entrato in servizio lo scorso maggio, ha fiutato addosso a una donna un modesto quantitativo di marijuana e una dose di ketamina. Apparentemente un caso di uso personale, tanto che la donna è stata semplicemente segnalata alla Prefettura.
Ma gli operatori del Nucleo di Polizia Giudiziaria non si sono fermati. Insospettiti dal rinvenimento di due differenti sostanze, hanno trasmesso una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Il Pubblico Ministero Federico Frezza ha così disposto una perquisizione domiciliare presso l’abitazione della donna a Sistiana.
la scoperta in casa: dosi pronte e pasticche
Il pomeriggio del 16 settembre, gli agenti hanno fatto scattare il blitz. All’interno dell’abitazione, condivisa con il fidanzato, sono state trovate dodici dosi confezionate di marijuana e ketamina, oltre a un quantitativo ulteriore sufficiente a preparare circa cinquanta dosi. Ma non solo: nell’appartamento erano presenti trenta pastiglie di ecstasy, dieci dosi di MDMA e tutto l’occorrente per il confezionamento – bustine e bilancini compresi.
Una scoperta che ha trasformato un normale controllo in centro città in una vera e propria indagine giudiziaria.
gli sviluppi giudiziari
Alla luce del materiale rinvenuto, il Pubblico Ministero ha disposto per la donna e il suo compagno il collocamento agli arresti domiciliari. Il procedimento, tuttavia, si trova ancora nella fase delle indagini preliminari: la responsabilità dei due indagati sarà accertata solo in sede processuale.
“Il nostro impegno sulla prevenzione e la repressione dello spaccio – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – è costante e oggi, con l’aiuto prezioso di Conan e dei nostri nuclei speciali, è ancora più mirato ed efficace”.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

