domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Il Comune informa

Da lunedì partono i lavori in via Valerio, valore complessivo di 470 mila euro

Luca Marsi·
Da lunedì partono i lavori in via Valerio, valore complessivo di 470 mila euro

Il Comune di Trieste informa che, da lunedì 23 ottobre, partonoavranno inizio i lavori di “messa in sicurezza della viabilità in via Valerio”. Scopo dei lavori è la creazione di un percorso pedonale protetto che colleghi il polo universitario di via Valerio con quello ospitato all'interno dell'ex OPP.

"E’ un intervento di ampia portata -ha spiegato l’assessore comunale alla Pianificazione territoriale Michele Babuder - volto al miglioramento della sicurezza pedonale dei residenti della zona nonché degli studenti e dei fruitori dei centri universitari attivi nelle vicinanze, che favorirà anche il flusso complessivo della circolazione viabilistica. L'Amministrazione comunale, unitamente agli Uffici tecnici, negli ultimi mesi, ha portato a temine e continua a perseguire l'adeguamento  di diversi assi stradali, con particolare attenzione alla messa in sicurezza dei percorsi pedonali, ciclabili e alla riqualificazione dei tratti stradali più ammalorati. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previsti ulteriori interventi sugli attraversamenti pedonali nei siti che risultano particolarmente pericolosi, così come nelle intersezioni stradali che risultano, purtroppo, maggiormente interessate da incidenti. "

Entrando nel dettaglio dell’intervento ( del valore complessivo di circa 470 mila euro) realizzato dall’impresa Nord Est Asfalti Srl, si tratta della creazione di un marciapiede lato sinistro a salire dalla intersezione con la via Giorgieri fino al capolinea del bus 17 e di una bike-lane in carreggiata individuata dalla sola segnaletica. Verranno realizzati tutta una serie di interventi complementari come l'adattamento degli attraversamenti pedonali, lo spostamento di alcuni pali della pubblica illuminazione, il rifacimento delle reti di raccolta delle acque meteoriche. Per quanto riguarda il percorso del lato sinistro, interessato attualmente dalla frana della soprastante scarpata di proprietà privata, il progetto prevede la sistemazione del muro di sottoripa e la creazione di un percorso pedonale con sola segnaletica a terra. La durata dei lavori prevista è di 270 giorni, compresi quelli non sfruttabili per andamento meteorologico sfavorevole.

Il traffico veicolare non sarà particolarmente rallentato salvo locali restringimenti eventualmente regolati a mezzo movieri o semafori di cantiere per limitati periodi in corrispondenza dei punti più stretti della carreggiata. Sempre assicurata la fruibilità delle fermate del servizio pubblico.

Articoli correlati