domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Il Comune informa

Da lunedì lavori di risanamento del marciapiede di via Giulia, adiacente al Giardino Pubblico

Luca Marsi·
Da lunedì lavori di risanamento del marciapiede di via Giulia, adiacente al Giardino Pubblico

Continuano le opere per il risanamento di strade e marciapiedi.

A tal riguardo l'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, congiuntamente con il direttore del Servizio strade, Gustavo Zandanel, informa che, nel corso della prossima settimana avranno inizio i lavori di risanamento radicale dei marciapiedi nella zona Nord del Comune di Trieste (denominato codice opera 21007 del Piano Triennale delle Opere).

I lavori inizieranno dal marciapiede di via Giulia, adiacente al Giardino Pubblico, nel tratto tra incrocio con via Marconi fino all’altezza della rotatoria per via Cologna.

Gli interventi saranno organizzati a tratti per garantire sempre il transito pedonale da e per il Giardino Pubblico, i percorsi pedonali saranno segnalati da opportuna segnaletica.

Sarà interessata anche l’area della fermata del bus che, all’evenienza, potrà essere traslata temporaneamente. Contestualmente a tali lavori, saranno rinnovati alcuni sottoservizi, ad opera di AcegasApsAmga.

Lungo il marciapiede interessato dai lavori verrà istituito il divieto di sosta e fermata per garantire l’operatività dei mezzi di cantiere, in particolare per quanto riguarda il risanamento di tratti di cordonata usurata e/o danneggiata, e ai fini della sicurezza generale per veicoli e passanti. Le tempistiche per i lavori in questo tratto saranno condizionate dagli interventi AcegasApsAmga, si prevede possano durare circa 1, 5 mesi.

L'assessore Michele Babuder, sottolinea i costanti rinnovamenti effettuati negli ultimi mesi, consapevole degli sforzi che l'Amministrazione comunale sta intraprendendo per soddisfare le tante richieste espresse dalle cittadinanza.

L'appalto (codice opera 20053) complessivamente prevede il risanamento di diversi altri tratti di marciapiedi in vie cittadine (via Giulia di fronte al centro commerciale omonimo, via Belpoggio, via Cantù, via Navali …) la cui programmazione a partire da fine estate è in fase di studio e sarà oggetto di successivi comunicati.

L'appalto, poi, (codice opera 21007) prevede il risanamento di diversi altri tratti di marciapiedi in vie cittadine (tra cui viale Raffaello Sanzio, lungo la polisportiva San Giovanni, Via Stock, dal lato del complesso ASUGI, Prosecco, lungo la SP 1 in centro abitato) la cui programmazione è in fase di studio e sarà oggetto di successivi comunicati.

Articoli correlati