domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Il Comune informa

Presentato il convegno "Donne e Lavoro" aperto alla cittadinanza

Luca Marsi·
Presentato il convegno "Donne e Lavoro" aperto alla cittadinanza

L’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio e la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste, Margherita Paglinohanno presentato questa mattina in Sala Giunta il convegno “Donne e Lavoro”, in programma mercoledì 22 aprile alle ore 16:30, presso l'Urban Center (Corso Cavour 2/2-Trieste). L'evento, aperto a tutta la cittadinanza e valido quale attività di formazione per il personale comunale autorizzato, è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste con il contributo dell’assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia. Il convegno si propone di fornire informazioni, dati ed elementi di riflessione sia sul tema generale delle pari opportunità in ambito lavorativo e in materia retributiva e previdenziale, che sull'attuale situazione occupazionale, con focus specifico sulla città di Trieste.

 

All'incontro, moderato da Margherita Paglino, interverranno Valeria Vittimberga, direttore generale INPS, Francesca Filla, dirigente INPS FVG, Gian Piero Gogliettino, giuslavorista e componente del Comitato di Gestione del Fondo Regionale di Garanzia per l’accesso al credito da parte dei lavoratori precari FVG e Marco De Sabbata, direttore INPS FVG. L’assessore Maurizio De Blasio nel corso del suo intervento ha sottolineato che parlare di donne e lavoro è fondamentale per consolidare le pari opportunità, che non devono essere solo teoriche ma tradursi in benefici concreti per tutta la cittadinanza. “Il focus – ha dichiarato l’Assessore - è ovviamente verso un pubblico femminile, al quale verranno illustrate le opportunità occupazionali ma anche tutti gli aspetti che riguardano la retribuzione e la previdenza. Attraverso un evento del genere – ha concluso De Blasio - si va a lavorare sull'intera città”.

La presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste, Margherita Paglino, ha spiegato le finalità del convegno, volto a fornire strumenti pratici e conoscenze tecniche, grazie alla presenza dell'INPS, per favorire l'occupazione femminile e l'autodeterminazione, ma anche per superare quelle barriere culturali che rendono la maternità un ostacolo al mantenimento del lavoro e alla crescita professionale, promuovendo una parità sostanziale.“Donne e Lavoro – ha dichiarato Paglino - sono due parole essenziali che hanno un grande significato. Sono le sfide del nostro tempo, da affrontare non solo a livello economico ma anche culturale e sociale. La pari opportunità – ha concluso la presidente Paglino - non è altro che rendere le donne libere di poter scegliere, autodeterminarsi e di realizzarsi”.

Articoli correlati