Consigli Comunali a Confronto: a Trieste la Prima Assemblea Regionale ANCI FVG

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 16:30
La storica Sala del Consiglio Comunale di Trieste ospiterà, giovedì 20 febbraio alle ore 16:30, la prima Assemblea della Conferenza Regionale ANCI FVG dei Consigli Comunali, convocata dal Coordinatore regionale ANCI FVG, Cav. Uff. Francesco di Paola Panteca, con la partecipazione dei presidenti o loro delegati dei Comuni che rappresentano i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Un momento cruciale per dare concretezza all’azione del Coordinamento e rafforzare il ruolo dei Consiglieri Comunali.
Obiettivi dell’Assemblea
L’obiettivo dell’incontro è potenziare la professionalità degli eletti attraverso percorsi formativi condivisi, fondamentali per garantire un’efficace azione di indirizzo e controllo.
Pur essendo la sede dell’ANCI a Udine, la scelta di Trieste come luogo di convocazione risponde alla necessità di garantire massima visibilità istituzionale e valorizzare il ruolo dei Consigli Comunali, prendendo simbolicamente avvio dal capoluogo regionale.
La Conferenza Regionale
La Conferenza Regionale ANCI FVG dei Consigli Comunali, costituita secondo il regolamento nazionale, è coordinata da Francesco di Paola Panteca, nominato dal Presidente ANCI FVG Dorino Favot, e si avvale di un Direttivo composto da:
• i Presidenti dei Consigli Comunalidei capoluoghi;
• i Presidenti dei Consigli delle ex Province;
• i Presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni con oltre 15.000 abitanti;
• i Consiglieri Comunalimembri del Direttivo ANCI FVG.
L’Assemblea definirà il metodo di lavoro della Conferenza, che rappresenta le istanze degli eletti nei Consigli Comunali, concentrandosi su:
• il rafforzamento del ruolo dei Consiglieri comunali;
• l’efficace esercizio delle funzioni consiliari;
• la promozione della partecipazione e della trasparenza amministrativa.
Il Convegno
Parte dell’Assemblea sarà dedicata al convegno:
“Il Consiglio Comunale come snodo di governance locale: poteri, funzioni e nuove prospettive di partecipazione e controllo”, con interventi di:
• Dott. Giampaolo Giunta(Segretario Generale del Comune di Trieste)
“Ruolo e funzionamento del Consiglio Comunale: attività deliberativa, diritti e doveri dei Consiglieri”.
• Prof. Andrea Crismani(Università degli Studi di Trieste)
“Poteri e attribuzioni del Consiglio Comunale: programmazione economico-finanziaria, responsabilità politica e giuridico-contabile”.
• Ing. Lorenzo Bandelli(Direttore Dipartimento Innovazione del Comune di Trieste)
“Digitalizzazione e trasparenza amministrativa: sfide e prospettive future”.
Un Percorso di Crescita Istituzionale
Questa prima Assemblea segna l’avvio di un percorso volto a rafforzare il dialogo istituzionale e a valorizzare il ruolo dei Consiglieri Comunali, con l’obiettivo di sviluppare strategie condivise per affrontare le sfide amministrative della Regione Friuli Venezia Giulia.
Articoli correlati
Il Comune informaInaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste”
Nella Sala U. Veruda di Palazzo Costanzi, venerdì 28 agosto alle ore 18.30 inaugurazione della mostra “Anna Gruber e l’Actors Studio di Trieste”, dedicata alla regista triestina Anna Gruber e alla sua Scuola dell’Attore, presentata dalla Ca
Il Comune informaSequestro bigiotteria non a norma: la polizia locale ritira dal mercato 1.120 articoli potenzialmente pericolosi per la salute
“Un’importante operazione, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori è stata portata a termine dal Nucleo Commerciale della nostra Polizia Locale”, racconta l’assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavar
Il Comune informaTrieste, variazione di bilancio: 800 euro di welfare ai dipendenti e fondi per sport, strade, scuole e musei
Un intervento ampio che tocca welfare dei dipendenti comunali, impianti sportivi, strade, marciapiedi, alberature, scuole, musei e patrimonio pubblico. È il quadro della variazione di bilancio illustrata questa mattina, martedì 25 agosto 20
Il Comune informaCultura e tradizioni istrovenete: il Comune omaggia l'artista Petra Blašković
Nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco, Roberto Dipiazza , e il vicesindaco e assessore ai Teatri, Serena Tonel , ieri pomeriggio hanno ricevuto la vincitrice premio del Ave Ninchi Petra Blašković , accompagnata da una delegazione del
