domenica 23 agosto 2026
Breaking
Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità Fvg Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità Fvg Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO)
Il Comune informa

Conferita la medaglia bronzea della città al violinista Pierpaolo Foti

redazione·
Conferita la medaglia bronzea della città al violinista Pierpaolo Foti

Il vicesindaco di Trieste, Serena Tonel, ha conferito oggi nel corso di una cerimonia nel Salotto Azzurro municipale, la Medaglia bronzea della Città di Trieste al violinista triestino Pierpaolo Foti. Al conferimento hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca e il consigliere comunale Mirko Martini, promotore del riconoscimento. Il musicista, classe 1997, nato e cresciuto a Trieste, si è formato nei Conservatori di Trieste, Firenze, Parma e Genova per poi estendere i suoi studi nelle principali capitali europee. Pur partendo da una solida e rigorosa base classica, Foti ha sviluppato un'estetica musicale personale che supera i dogmi accademici per rendere il repertorio colto accessibile a un pubblico ampio. Tra le sue peculiarità tecniche vi è la scelta di suonare il violino senza spalliera, recuperando una prassi ottocentesca che permette allo strumento di vibrare liberamente, generando un suono ricco e penetrante. Come compositore, fonde il rigore strutturale di Bach e dei grandi romantici dell'Ottocento con un linguaggio moderno, influenzato dalle colonne sonore cinematografiche (Morricone, Zimmer, Vangelis), dal pop internazionale e dal cantautorato italiano.

Particolarmente apprezzata, in occasione dell’ultima edizione della Barcolana, la sua esibizione in Piazza Unità d’Italia presso lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia. Una carriera artistica di alto profilo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che contribuisce con continuità a dare prestigio al nome della nostra città nel mondo. "Foti ha saputo costruire una carriera brillante grazie a uno stile unico e magnetico, capace di muovere le folle. Ci fa piacere che la Regione lo abbia scelto come ambassador del motto 'Io sono Friuli Venezia Giulia': lui incarna perfettamente il nostro genio, il saper fare e il talento. Questo successo internazionale è solo l'inizio di una lunga strada che saprà consolidare con forza" ha detto il vicesindaco, Serena Tonel.

Il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca ha sottolineato come le esibizioni del violinista triestino “siano capaci di emozionare anche chi non ha mai studiato musica”. Il consigliere comunale Mirko Martini nel suo intervento ha evidenziato come il successo di Pierpaolo Foti possa essere d’ispirazione per le nuove generazioni. Dopo la consegna della medaglia bronzea, l’artista si è esibito in una emozionante performance in Salotto Azzurro. "Questo riconoscimento è un grande onore e una grande responsabilità. Intendo portarlo avanti con grandissima umiltà e con tutta l'energia di cui dispongo. Lo considero un buon auspicio e farò di tutto per esserne all'altezza" ha dichiarato il violinista Pierpaolo Foti al termine della cerimonia.

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 24 al 30 agostoIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 24 al 30 agosto

Si informa che da lunedì 24 a domenica 30 agosto 2026 le postazioni telelaser saranno le seguenti: • strada per Basovizza; • via Flavia; • strada Costiera. I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le atti

redazione·22 ago 2026·3 min