Trieste DA RECORD! Prima a completare l'asseverazione della misura PNRR 1.4.1

Il Comune di Trieste è il primo capoluogo di regione ad aver superato con esito positivo la procedura di asseverazione relativa alla misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questo importante traguardo è un passo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR che mira a migliorare l’interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi pubblici.
La misura 1.4.1 del PNRR è volta a promuovere la digitalizzazione e l’efficientamento della Pubblica Amministrazione, con un focus particolare sulla semplificazione dei processi e sul miglioramento dell’accessibilità dei servizi per i cittadini e le imprese.
Aderendo a questa misura il Comune di Trieste ha riorganizzato i contenuti del sito Istituzionale nel rispetto delle linee guida emanate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha realizzato sei nuovi servizi digitali: accesso civico semplice e generalizzato, pubblicazioni di matrimonio, permesso di accesso temporaneo in area pedonale urbana, contributi per superamento/abbattimento barriere architettoniche, permessi disabili e autorizzazione al transito e alla sosta, contributo per la retta del nido dei bambini provenienti dall'Ucraina.
Il progetto coordinato dal Dipartimento per l’Innovazione e i Servizi al Cittadino ha visto il coinvolgimento di vari uffici che hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
“L'esito positivo della procedura di asseverazione, e il primato a livello nazionale, sono il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa verso una Pubblica Amministrazione più moderna ed efficiente. Siamo consapevoli che i fondi del PNRR rappresentano un'opportunità unica per il nostro Comune e per i nostri cittadini e continueremo a lavorare per garantire servizi sempre più accessibili e innovativi”. ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche dei Servizi Generali, Sandra Savino.
Articoli correlati
Il Comune informaServizio estivo di vigilanza e prevenzione a Barcola. Denunciate due persone
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. Con l’inizio dell’estate, come ogni anno, l
Il Comune informaAl Museo Winckelman al via la rassegna "Archeologia di sera"
Il Comune di Trieste informa che con l'appuntamento di martedì 14 luglio al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” prende il via l'edizione 2026 di “Archeologia di Sera”, la rassegna che tradizionalmente offre al pubblico occasioni di divulga
Il Comune informaTrieste, Comune amplia orari dei Centri Civici: apertura anticipata per rinnovo carte d'identità
In vista della scadenza definitiva delle carte d'identità cartacee, fissata per il 3 agosto 2026, il Comune di Trieste ha deciso di ampliare temporaneamente gli orari di apertura dei Centri Civici e dei Punti C.I.E., con l'obiettivo di agev
Il Comune informaPolizia Locale di Trieste, numeri record nei controlli: 3.942 violazioni e tolleranza zero!!
La sicurezza stradale continua a rappresentare una delle priorità operative della Polizia Locale di Trieste, che questa mattina, venerdì 10 luglio 2026, ha illustrato l'attività svolta nel corso del primo semestre dell'anno nell'ambito dei
