martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

Comune di Trieste, 6 milioni di euro per l'acquisto di autobus verdi grazie al PNRR

Luca Marsi·

Il PNRR ha messo a disposizione del Comune di Trieste 6,3 milioni di euro per l’acquisto di autobus “verdi”.

Poiché è la Regione ad essere titolare del contratto di servizio del trasporto pubblico locale, lo stesso Decreto Ministeriale prevede che possa essere sottoscritta una convenzione fra gli enti per concretizzare l’acquisto.   Per questo l’assessore alle politiche del territorio Sandra Savino ha presentato oggi in Giunta una delibera per l’approvazione dello schema di convenzione fra Comune e Regione Friuli Venezia Giulia per mettere a disposizione di quest’ultima dei fondi stanziati dal PNRR.  “Anche questa attività - sottolinea l’assessore Savino - rientra nel piano generale di allineamento sostenibile della città.

Occorre fare tutti gli sforzi possibili per contenere le emissioni e, contemporaneamente, mantenere e migliorare gli standard della mobilità urbana”. Con questa delibera prende dunque avvio l’iter di trasferimento di fondi alla Regione per l’acquisto dei mezzi regolato, come detto, dalla convenzione con il Comune.

Entro il 22 febbraio prossimo dovrà essere esplicitata la manifestazione d’interesse e definire il conseguente iter burocratico. Questa operazione prosegue lungo la linea definita dal Comune in risposta al Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile. 

Articoli correlati