mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Il Comune informa

Centenario del Liceo Oberdan, celebrazioni al via domenica con lo spettacolo “Oberdante” al Rossetti

Luca Marsi·
Centenario del Liceo Oberdan, celebrazioni al via domenica con lo spettacolo “Oberdante” al Rossetti

Questa mattina (giovedì 22 febbraio) nella Sala del Civico Museo di Arte Orientale sono state presentate le iniziative per il centenario del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan, che domenica 25 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Rossetti offrirà “Oberdante in musica”, spettacolo teatrale e musicale gratuito su Dante Alighieri.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi; la vicepreside Virginia Giusti; i docenti Giovanni Pellegrini e Giulio Micheli.

L'assessore Giorgio Rossi ha annunciato la propria presenza allo spettacolo portato in scena dagli studenti e ha dichiarato: “Il centenario del Liceo Oberdan coincide con quello dell'ateneo cittadino, che nella celebrazione a sua volta è stato sostenuto dall'Amministrazione comunale, la quale adesso è felice di mettere i propri spazi a disposizione del Liceo. Le istituzioni scolastiche e universitarie infatti non si limitano a fornire istruzione ma anche educazione civica e impegno sociale, formando i cittadini di domani, specie con attività extra-didattiche come quelle che presentiamo oggi”.

Il Liceo Oberdan è stato inaugurato a novembre 1923. Le celebrazioni per l'anniversario sono in programma per un intero anno, fino alla fine del 2024. Per l'occasione, sono stati realizzati innanzitutto dei concorsi interni alla scuola (non ancora conclusi): uno di poesia e narrativa, uno per la riscrittura dell'inno del Liceo e uno per la realizzazione della locandina degli eventi aperti al pubblico.

Il prossimo evento sarà appunto lo spettacolo “Oberdante in musica”, in programma domenica 25 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Rossetti, a ingresso gratuito. Vi parteciperanno il gruppo teatro e il gruppo musicale della scuola, che reciteranno passi della Divina Commedia di Dante, alternati a brani della canzone e del cantautorato italiani del '900.

Sono inoltre in fase di organizzazione i seguenti ulteriori appuntamenti:

24 maggio alle ore 16 (orario da confermare) nella Sala Luttazzi di Porto Vecchio-Porto Vivo: “Eravamo all'Oberdan”

Conferenza in cui ex alunni illustri che hanno o stanno dando un contributo alla società illustreranno la loro esperienza ricordando gli anni trascorsi al iceo (evento su invito considerata la capienza della sala)

10 novembre nella sede del Liceo Oberdan: “Open Day”

“Open Day” con la possibilità per tutti gli ex allievi di rientrare a scuola e farsi una foto (anche in gruppo) per creare un annuario con tutti gli scatti della giornata. In questa occasione si creerà una capsula del tempo da aprire tra cent'anni.

A novembre (in data da definire) al Teatro Rossetti: concerto finale “Ieri, oggi e domani” a scopo benefico

Parteciperanno tre cori: le Sandrine (ieri), il coro Oberdan Senior (oggi), il coro Oberdan degli alunni attuali (domani)

Tra novembre e dicembre (in date e luogo da definire): mostra storica sui cent'anni di vita della scuola
 

Articoli correlati