Blitz antidroga in via Marchesetti, la Polizia Locale ferma due tossichelle con il cane Conan
Prosegue con intensità l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Trieste impegnata nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, durante un servizio di pattugliamento nei pressi di via Marchesetti, l’Unità Cinofila in forza al Nucleo Interventi Speciali ha portato a termine un’operazione culminata con una denuncia e un arresto.
A rendere nota l’attività è stata l’assessore comunale alla Sicurezza Caterina de Gavardo, che ha sottolineato l’importanza della presenza costante sul territorio e dei controlli svolti anche a piedi nei diversi quartieri cittadini.
“Ancora una dimostrazione di quanto sia importante essere presenti sul territorio e controllare, anche con servizi appiedati, sia il centro che i rioni cittadini”, ha dichiarato l’assessore.
Lo scambio sospetto osservato dagli agenti
L’intervento è nato dall’attenzione degli operatori che, durante il servizio, hanno notato movimenti ritenuti sospetti da parte di due uomini fermi a bordo carreggiata. Gli agenti hanno quindi monitorato a distanza quello che sarebbe apparso come uno scambio furtivo di oggetti.
Determinante, secondo quanto comunicato, è stato anche il supporto del cane antidroga Conan, che ha consentito agli operatori di intervenire rapidamente e bloccare i due soggetti prima che si allontanassero.
Nel corso dei controlli successivi, uno dei due uomini è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti appena ricevute. I soggetti sono stati quindi accompagnati in caserma per ulteriori verifiche.
Sequestrate cocaina, eroina, hashish e marijuana
Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale, il primo individuo è stato denunciato ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90 per detenzione ad uso personale, con sequestro di 1,03 grammi di cocaina e alcuni grammi di marijuana.
Sul secondo soggetto, trovato inizialmente con 15,69 grammi di eroina, è stata successivamente effettuata, in accordo con il magistrato di turno, anche una perquisizione dell’abitazione e del veicolo. Gli accertamenti hanno portato al rinvenimento di ulteriori 50,60 grammi di hashish e altra marijuana.
Alla luce della cessione documentata in flagranza e del quantitativo complessivo delle sostanze rinvenute, l’uomo è stato denunciato ai sensi dell’articolo 73 comma 1 del DPR 309/90. Per lui è scattato l’arresto obbligatorio con disposizione degli arresti domiciliari da parte dell’Autorità giudiziaria.
L’attività di controllo sul territorio
L’operazione viene indicata come un ulteriore tassello dell’attività di presidio e controllo svolta quotidianamente sul territorio cittadino dalle diverse unità specializzate della Polizia Locale.
Nel comunicato viene inoltre precisato che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità effettiva delle persone coinvolte sarà valutata nel corso del successivo iter processuale, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

