Aperte le prenotazioni per la nuova e attesa edizione natalizia di “VisitiAMO il Municipio”.

Sabato 13 dicembre 2025 il Comune di Trieste, sull’onda del successo ottenuto con “Visitiamo il Municipio – Edizione speciale per il 150º anniversario del Palazzo Bruni” lo scorso 28 settembre, riaprirà le porte di Palazzo Municipale a cittadini e turisti per la nuova e attesa edizione natalizia di “VisitiAMO il Municipio”.
L’iniziativa propone una visita guidata in lingua italiana attraverso alcuni spazi del Municipio solitamente non accessibili al pubblico, come la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro.
In particolare nella Sala consiliare i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la maestosa tela di Cesare Dell’Acqua, “La prosperità commerciale di Trieste”.
L’appuntamento prevede anche la visita della Galleria dei Sindaci, dove sono esposti i ritratti dei podestà e dei primi cittadini di Trieste, nonché delSalotto Azzurro, sala di rappresentanza destinata alle visite istituzionali, dove spicca l’imponente “L'allegoria della navigazione” di Hans Makart.
Ai visitatori verrà inoltre illustrata una significativa selezione di documentidell’Archivio Generale che, per l’occasione, saranno esposti nella Sala del Consiglio comunale. Imperdibile è il panorama che si gode dalle finestre della Sala consiliare: la Piazza che si affaccia sul mare, particolarmente suggestiva con gli alberi decorati e le luci natalizie accese.
La visita vedrà la presenza dei volontari del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) - Giovani FVG - come da accordo di collaborazione tra il Comune di Trieste e il FAI, nonché è prevista la partecipazione del Prof. Maurizio Lorber, Storico dell'Arte.
La partecipazione a VisitiAMO il Municipio è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che si potrà effettuare on line, tramite la piattaforma Eventbrite (raggiungibile anche tramite la relativa notizia pubblicata nella homepage del portale istituzionale ) a partire dalle ore 8:30 di giovedì 4 dicembre 2025 e, salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili, fino alle ore 12:30 di giovedì 11 dicembre 2025 (per un massimo di 2 prenotazione a persona). Questo il link:
https://www.comune.trieste.it/it/vivere-il-comune-227106/eventi-227108/visitiamo-il-municipio-edizione-natalizia-13-dicembre-2025-315456
La prenotazione sarà inoltre possibile, sempre per un massimo di due biglietti a persona, anche recandosi allo Sportello al Cittadino (SAC) di via Punta del Forno 2, nelle seguenti giornate:
-
giovedì 4 dicembre dalle 8:30 alle 12:30
-
venerdì 5 dicembre dalle 8:30 alle 12:30
-
martedì 9 dicembre dalle 8:30 alle 12:30
-
mercoledì 10 dicembre dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00
-
giovedì 11 dicembre dalle 8:30 alle 12:30
I partecipanti dovranno presentarsi per l’attività di accoglienza e registrazione, muniti della ricevuta di prenotazione rilasciata da Eventbrite (anche dematerializzata, es. su smartphone) presso l’appositapostazione esterna situata davanti all’ingresso del Municipio - Piazza dell’Unità d’Italia, 4.
Si raccomanda la puntualità poiché, per motivi organizzativi, alle persone che si dovessero presentare in ritardo, non potrà venir garantito l’accesso.
Le visite, della durata indicativa di 1 ora, sono articolate secondo i seguenti turni:
mattina
-
ore 9:45 (con ritrovo ore 9:30)
-
ore 11:00 (con ritrovo ore 10:45)
-
ore 12:15 (con ritrovo ore 12:00)
pomeriggio
-
ore 14:30 (con ritrovo 14:15)
-
ore 15:45 (con ritrovo 15:30)
-
ore 17:00 (con ritrovo 16:45)
L'evento è coordinato dall’Ufficio Comunicazione – Servizio Informazione Istituzionale e Open Government.
Per esigenze particolari e informazioni rivolgersi al SAC – Sportello Al Cittadino:
-
telefono: 040 675 7222 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:00 e anche dalle 14:00 alle 15:00);
-
mail: sportelloalcittadino@comune.trieste.it
-
https://www.comune.trieste.it/it/guide-223180/sportello-al-cittadino-sac-19393
(Fonte: Comune di Trieste)
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

