80° morte Norma Cossetto, commemorata con una cerimonia sulla Stele nella via a lei dedicata

In occasione dell'80° anniversario della tragica morte di Norma Cossetto, si è svolta questo pomeriggio (5 ottobre), in prossimità della stele a lei dedicata nell’omonima via, nel rione di Chiarbola, la consueta cerimonia commemorativa, organizzata dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Nel corso della cerimonia di ricordo, l’Amministrazione comunale di Trieste, presente con il sindaco Roberto Dipiazza, ha deposto una corona d’alloro e reso omaggio al sacrificio della martire.
“Oggi è una giornata particolare, sono passati 80 anni dalla tragica morte di Norma Cossetto e proprio ieri – ha detto il sindaco Roberto Dipiazza - ho letto la notizia che finalmente l’Aula del Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge riguardante le iniziative per la promozione della conoscenza e della memoria tra le giovani generazioni della tragedia delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Ci sono voluti tanti anni ma alla fine ci siamo riusciti”.
La cerimonia, che ha visto l'intervento di organizzazioni patriottiche e dell'Esodo di parenti, amici e di numerosi cittadini, era promossa dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalle Comunità Istriane assieme alla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e in collaborazione con il Comune di Trieste, presente anche con il Gonfalone municipale e con un picchetto d'onore della Polizia Locale.
Presente alla cerimonia anche Giulio Marongiu nato a Pola 85 anni fa, città che ha lasciato all’età di 8 anni, per farvi ritorno pochi giorni fa, 77 anni dopo.
Lo ha fatto navigando per mare, partito da Alghero, in Sardegna, lo scorso 30 luglio, è approdato a Pola a bordo della barca “Klizia”, all’interno del progetto “Ritorno alla Terra dei Padri” e percorrendo simbolicamente, ma nel verso opposto, il viaggio compiuto dagli esuli nel 1948.
E' stata anche l'occasione per ricordare che nel 2005 l'allora Presidente della Repubblica Caro Azeglio Ciampi assegnò la Medaglia d'oro al Merito civile a Norma con la seguente motivazione "Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio".
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

