martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Carovita in Fvg, AVS annuncia la mobilitazione: «La risposta non può essere la rassegnazione» ◆ Trieste, calci alle porte e aggressione agli agenti in stazione: arrestato bengalese, due poliziotti feriti ◆ Nasce l’alleanza tra Azione, ORA e Partito Liberaldemocratico: Francesco Cervesi candidato sindaco (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Carovita in Fvg, AVS annuncia la mobilitazione: «La risposta non può essere la rassegnazione» ◆ Trieste, calci alle porte e aggressione agli agenti in stazione: arrestato bengalese, due poliziotti feriti ◆ Nasce l’alleanza tra Azione, ORA e Partito Liberaldemocratico: Francesco Cervesi candidato sindaco (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆
Il Comune informa

4,5 milioni di euro per i ponti di via Brigata Casale e Bianco-Verde sulle Rive

Luca Marsi·
L’Amministrazione comunale di Trieste ha richiesto al Ministero un finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro per interventi manutentivi straordinari e miglioramenti sismici e strutturali ai ponti comunali di via Brigata Casale e Bianco-Verde sulle Rive cittadine. La richiesta è attualmente al vaglio dell’apposita Commissione che lo sottoporrà al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) per il suo finanziamento definitivo, che dovrebbe essere confermato nel giro di pochi mesi.
 
La conferma è stata data oggi (mercoledì 2 febbraio) dall’assessore comunale alle Politiche del Territorio Sandra Savino, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, alla quale è intervenuto anche il direttore del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità Giulio Bernetti.
 
“I rapporti con i parlamentari e con i ministri - ha spiegato l’assessore e deputato Sandra Savino – sono utili al fine di andare a reperire velocemente questi fondi, come del resto è già stato fatto ottenendo i 2 milioni di euro per la nuova piscina Acquamarina. In questo caso, ho chiesto al ministro Carfagna se poteva accontentarmi nel poter portare a casa le risorse per le due opere (i ponti di via Brigata Casale e il Bianco-Verde sulle Rive) che possono essere così rifatte, risparmiando quanto previsto per la manutenzione costante del Comune. Questa operazione libererà sicuramente risorse utili ad altri interventi e darà la possibilità di realizzare due progetti di carattere strutturale su due punti importanti della nostra città”.
 
Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati i necessari interventi previsti. In particolare per il ponte di via Brigata Casale c’è la necessita di un intervento manutentivo straordinario in grado di apportare miglioramenti sismici e strutturali. Si tratta -è stato spiegato - di ripristinare l'integrità degli elementi in cemento armato ammalorati, attraverso scarifica, sabbiatura, trattamento con pitture passivanti e ricoprimento delle armature esposte. Prevista anche la realizzazione di opportuni sistemi di raccolta e di smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento dei giunti di dilatazione e il risanamento dei parapetti metallici tramite sabbiatura e verniciatura antiruggine. Per intervenire sul ponte di via Brigata Casale, proprio per la sua posizione geomorfologica, si avrà la necessità di realizzare un impalcatura particolare, che dalle fondazioni salirà in quota per circa venti-trenta metri. Per questo intervento è stato chiesto un finanziamento di 1,5 milioni di euro.
 
 
Per quanto riguarda invece i ponti Bianco e Verde sulle Rive cittadine -è stato spiegato come- l'Amministrazione comunale ha inteso procedere alla demolizione e ricostruzione dei ponti, invece di effettuare interventi manutentivi periodici dell'intradosso dell'impalcato che è soggetto ed esposto all'aggressione dei sali marini. La soluzione progettuale proposta ridurrebbe nel tempo gli interventi manutentivi periodici con abbassamento dei costi da parte dell’ente eliminando definitivamente l’esecuzione di diverse lavorazioni che devono essere effettuate all’intradosso del manufatto. La proposta, in fase di progettazione, consiste essenzialmente nella demolizione completa del manufatto e la realizzazione di un nuovo impalcato in cemento armato precompresso. Nell'opera verranno realizzati nuovi parapetti in modo da migliorare i coni paesaggistici che da piazza Sant'Antonio vedono il golfo di Trieste. Anche la realizzazione sarà effettuata a tratti esecutivi, in quanto gli attuali ponti sono separati da un giunto, al fine di permettere il passaggio dei veicoli lungo le Rive anche durante l'esecuzione dei lavori. Per questo intervento è stato richiesto un finanziamento ministeriale di 3 milioni di euro.

Articoli correlati