domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Il Comune informa

25 Aprile, il Sindaco alla Risiera: "Ricordo e onoro tutti i caduti per la liberazione della nostra Patria" (FOTO)

Luca Marsi·

Di seguito l'intervento del Sidnaco Dipiazza oggi in Risiera in occasione della Cerimonia per il 25 aprile

"Commissario del Governo in FVG, Prefetto Pietro Signoriello,

 
Governatore della Regione FVG, Massimiliano Fedriga,
 
sua eccellenza Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste
 
cari componenti del Comitato per la Difesa dei Valori della Resistenza,
 
rappresentanti delle Comunità religiose,
 
Autorità politiche, civili e militari,
 
cari concittadini,
 
cari ragazzi, custodi dei nostri valori democratici,
 
Non esistono cose buone dinanzi alle barbarie che si sono compiute durante la seconda guerra mondiale e non esiste alcuna giustificazione per nessun tipo di dittatura.
 
Libertà, Pace, Democrazia hanno rappresentato e rappresentano le fondamenta della civiltà italiana ed europea e sono stati i valori della Resistenza in un periodo storico caratterizzato da differenti e sofferte storie personali e di comunità.
 
Il 25 aprile del 1945, con la liberazione del Paese dal Governo fascista e dall’occupazione nazista, segnò la fine del conflitto anche se la nostra Trieste ha dovuto attendere più tempo per tornare ad avere un proprio equilibrio istituzionale.
 
A me per primo, alle persone qui presenti e soprattutto alle nuove generazioni, ricordo e onoro tutti i caduti per la liberazione della nostra Patria. La resistenza è patrimonio della Nazione tutta, non di una fazione.
 
In questo monumento nazionale della Risiera, come in tutti gli altri luoghi scelti in Italia per celebrare questa giornata, si partecipa liberamente senza che ci sia nessuno, tantomeno sindaci, titolati ad elargire inviti perché questa è la festa di un intero Paese che, unito, ha saputo cacciare l’invasore.
 
Nel 2020, quando questa cerimonia è stata chiusa al pubblico a causa della lotta che tutti noi stavamo affrontando contro il Covid, lessi un messaggio congiunto di tutti i Sindaci presenti che in un suo passaggio recitava “da questo giorno, grazie alla resistenza ed alle tante sofferte storie personali e di comunità è nata un’Italia migliore e grazie a questa nuova resistenza di popolo riusciremo nuovamente a vincere il nemico comune ed a rinascere migliori sia individualmente che come comunità”. Ebbene, come appena pochi anni fa siamo rimasti uniti ed abbiamo vinto, oggi dobbiamo continuare ad essere vigili e uniti perché nel mondo c’è chi ha già deliberatamente aggredito e chi sta minacciando di voler aggredire ed annientare i cardini su cui si basa la nostra Democrazia che sono le Libertà e la Pace.
 
I valori della resistenza non devono diventare una fotografia in bianco e nero di un preciso periodo storico, utilizzato da alcuni solo per continuare a dividere, ma devono animare il nostro sentire ed illuminare le nostre decisioni contro ogni regime totalitario e contro chiunque voglia attentare oggi, come ieri, ai nostri principi democratici.
 
Viva le libertà
 
Viva la Costituzione
 
Viva la Repubblica Italiana.

Articoli correlati