giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Eventi

Villa Manin, doppio “Concerto nel parco” con la migliore musica alternative britannica

Luca Marsi ·
Villa Manin, doppio “Concerto nel parco” con la migliore musica alternative britannica

Dopo il successo dei due grandi show in Piazza Tonda (Hauser il 6 luglio e Nile Rodgers & Chic il 19 luglio), a grande richiesta Villa Manin riapre anche il suo splendido parco e annuncia due nuovi concerti – organizzati da VignaPR e FVG Music Live, in collaborazione con l’Erpac FVG – all’insegna della musica alternative britannica sotto il cappello della rassegna “Concerti nel Parco”, che negli ultimi anni ha permesso di far scoprire anche l’immenso patrimonio naturalistico, oltre a quello più celebre storico architettonico della residenza dogale situata a Passariano di Codroipo. Il primo concerto, in programma per venerdì 2 agosto, sarà un’altra assoluta esclusiva italiana di Villa Manin e i protagonisti saranno i Beak>, il trio elettronico di Geoff Barrow, leader e fondatore dei Portishead che ha ideato questo progetto collaterale per poter sperimentare più generi musicali, esprimendo al massimo la sua creatività artistica. Il secondo appuntamento dei “Concerti nel Parco” si terrà mercoledì 7 agosto con i Tapir!, il sestetto alt-folk londinese – considerato la “Next Big Thing” da tutti i media britannici – che crea un mix irresistibile spaziando dall’indie alla world music, con influenze che partono dai Pink Floyd e Led Zeppelin per arrivare agli Animal Collective e Grizzly Bear, mescolando il tutto con Fela Kuti e Ali Farka Touré. 

Entrambi i concerti nel parco inizieranno alle ore 18:30 e saranno a ingresso gratuito, sino a esaurimento dei posti disponibili (capienza 1.000 persone). Tutte le informazioni su www.vignapr.it

 

INIZIAMO CON I BEAK> VENERDÌ 2 AGOSTO 2024 (inizio ore 18:30)

Il trio elettronico di Bristol fondato da Geoff Barrow dei Portishead, Billy Fuller e Will Young, è noto per la sua musica che fonde krautrock, elettronica e rock sperimentale. In questo tour, che conta un’unica esclusiva data italiana, i Beak> presenteranno il loro quarto album ">>>>".

La band ha dichiarato: «Nel profondo, abbiamo sempre voluto che fosse musica per la mente, da ascoltare come un album intero, non come singoli brani. Ecco perché stiamo rilasciando questo album senza singoli o promo tracks». La registrazione e la scrittura dell'album sono iniziate in una casa chiamata Pen Y Bryn a Talsarnau, in Galles, dopo il Covid. Con la traccia di apertura, "Strawberry Line" (tributo al loro cane Alfie), il disco cattura un senso di spontaneità e candore, con suoni che variano tra il triste e l’euforico, tra l’onesto e il sottilmente ironico.

«Dopo aver suonato centinaia di concerti e festival nel corso degli anni, abbiamo sentito che i tour stavano iniziando a influenzare la nostra scrittura al punto da non essere più sicuri di chi fossimo. Così abbiamo deciso di tornare alle origini del nostro primo album, senza aspettative, semplicemente suonando insieme in una stanza».

 

IL SECONDO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO È CON IL SESTETTO ALT-FOLK LONDINESE TAPIR!

Il sestetto alt-folk londinese Tapir! arriva in Italia per due unici appuntamenti con "The Pilgrim, Their God and The King Of My Decrepit Mountain", l’album di debutto pubblicato da Heavenly Recordings e prodotto da Hywel Pryer e Yuri Shibuichi degli Honeyglaze, che ha già riscosso notevoli consensi da parte del pubblico e della critica, tanto da essere già considerati la “Next Big Thing” della musica britannica.

Questo disco multiforme fonde arte popolare, folklore e sperimentazione alt-folk, promettendo un'esperienza unica e coinvolgente: i Tapir! sono una fusione di musica, teatro, mitologia e narrazione; utilizzando dipinti, scenografie, paesaggi sonori e cortometraggi nei loro spettacoli dal vivo, i Tapir! invitano lo spettatore in un mondo emozionante e misterioso.

Formatisi nel 2019, dopo un solo concerto all'iconica George Tavern, il lockdown li ha costretti a sviluppare il progetto online. "The Pilgrim, Their God and The King of My Decrepit Mountain" è stato assemblato gradualmente con l'aiuto del collettivo artistico My Life is Big. La band ha reclutato amici per creare il mondo di The Pilgrim, i suoi costumi e set. L’album segue una struttura in tre atti, raccontando la storia di un viaggiatore solitario, The Pilgrim, in un viaggio attraverso un paesaggio fantastico di foreste, mari e montagne popolate da creature magiche. L'etica collaborativa dei Tapir! deriva dallo spirito inclusivo della George Tavern. Quando Yuri Shibuichi degli Honeyglaze li vide dal vivo, li incoraggiò a registrare le loro canzoni. Il suo entusiasmo e l'attenzione dopo il Green Man Rising del 2022 hanno spinto la band a prendere il progetto più seriamente. La produzione giocosa di Shibuichi si adatta alla natura umile e DIY dei Tapir!


 

"CONCERTI NEL PARCO"

PARCO VILLA MANIN - CODROIPO (UD)

BEAK> VENERDÌ 2 AGOSTO 2024 ORE 18:30

TAPIR! MERCOLEDÌ 7 AGOSTO 2024 ORE 18:30

INGRESSO GRATUITO

Articoli correlati