martedì 4 agosto 2026
Breaking
Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo” Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo”
Eventi

Viaggio nel cosmo, mercoledì conferenza su “La cosmologia nella tarda antichità"

Luca Marsi·

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.00, nella Sala incontri del Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz 4, nell’ambito del ciclo Viaggio nel cosmo, si terrà una conferenza dal titolo “La cosmologia nella tarda antichità: autori, testi e problemi”.

Lo studio del cielo e dei pianeti nella tarda antichità fu molto spesso frutto di riflessioni e analisi condotte sulle dottrine elaborate nel corso dei secoli precedenti. Leggendo queste opere ci si imbatte a volte in citazioni di opere scritte da altri autori, la cui tradizione testuale andò perduta. E che ci permettono di ricostruire il dibattito teorico, i metodi degli antichi su molte questioni astronomiche e cosmologiche, arricchendo in tal modo le nostre conoscenze.

Di tutto questo parlerà il prof. Paolo Badalotti dell'Osservatorio Astronomico Triestino e docente al Liceo Classico J. Stellini di Udine.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Articoli correlati