venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati”
Eventi

Uno, doppio, infinito: il territorio tra scienza e arte

Luca Marsi·

Raccontare il territorio attraverso discipline scientifiche, creatività e arte: è questo l'obiettivo del seminario Uno, Doppio, Infinito, una serie di incontri ed eventi che si terranno, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, presso la Casa della Pietra “Igo Gruden” di Aurisina.

Organizzato da CASA C.A.V.E. - Contemporary Art Visoglianovižovlje Europe ed inserita nella ricca rassegna L'energia dei luoghi 2017, questa serie di incontri avrà come ospiti alcuni importanti fisici, artisti e personalità impegnati in un dialogo sul legame fra ricerca, creatività e dimensione spirituale dell’essere umano, ponendo l’attenzione sulle diverse “energie” esistenti nel nostro territorio.

«Il focus di quest’anno - sottolinea Fabiola Faidiga, presidente di CASA C.A.V.E. - parte dal tema della “simmetria” in fisica e dalla sua fondamentale importanza nella comprensione del nostro Universo, per aprire un confronto sulle “consonanze” nei legami di pensiero scientifico/creativo, globale/locale e di visione futura». Introdotto da Marina Cobal, fisica e responsabile nazionale dell’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra nonché coautrice della scoperta del Bosone di Higgs nel 2012, il seminario affronterà quindi il tema della simmetria da diversi punti di vista.

Uno, Doppio, Infinito sarà preceduto, venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, dall'inaugurazione della mostra d'arte visiva Viaggio Trofalassi di Olga Danelone, a cura di Maria Campitelli mentre sabato 21, alle 20.30, sarà possibile assistere all'esibizione del coro voci bianche Fran Venturini di Domio e del coro Igo Gruden di Aurisina nello spettacolo L'energia del canto. Un perfetta unione di arte e scienza chiuderà infine il seminario domenica 22 ottobre alle ore 21.00 quando l'associazione “La macchina del testo” di Trieste porterà in scena Ipzia e la libertà di pensiero, performance teatrale sulla vita di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica.

Gli eventi del 21 e 22 ottobre si terranno presso il vicino Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden”, sempre ad Aurisina.  Tutti gli incontri e le mostre sono aperti a tutti e a ingresso gratuito. Dopo la conclusione del Seminario, la Rassegna L'energia dei luoghi 2017 continuerà sino al 12 novembre 2017.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by HondaEventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata

redazione·7 ago 2026·3 min