giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Eventi

Università degli Studi,a Julio Velasco laurea magistrale ad honorem in Psicologia

Luca Marsi ·
Università degli Studi,a Julio Velasco laurea magistrale ad honorem in Psicologia

Julio Velasco, icona mondiale della pallavolo e protagonista dell’oro olimpico di Parigi 2024 con l’Italvolley femminile, riceverà la laurea magistrale ad honorem in Psicologia dall’Università degli Studi di Trieste. L’importante cerimonia accademica è in programma per lunedì 12 maggio alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Ateneo giuliano, nell’edificio principale di Piazzale Europa.

Il riconoscimento celebra una figura che ha segnato la storia dello sport, non solo per i successi raccolti con le Nazionali di tre continenti, ma soprattutto per l’approccio rivoluzionario alla gestione della mente e del gruppo. Soprannominato il Maestro, Velasco ha trasformato il ruolo dell’allenatore, portando al centro l’aspetto psicologico come leva fondamentale per la performance atletica.

Dall’Argentina a Modena, fino all’Italia dei record, Velasco ha costruito un mito: quello della Generazione di Fenomeni, la Nazionale maschile che negli anni ’90 ha dominato la scena mondiale. Oggi, da commissario tecnico della squadra femminile, ha riportato l’azzurro sul tetto delle Olimpiadi.

La laurea ad honorem, proposta dal Dipartimento di Scienze della Vita, rappresenta anche un tributo all’attività del Laboratorio di Psicologia dello Sport attivo da oltre 25 anni a Trieste, e rafforza il legame tra cultura scientifica e sport di alto livello. Una sintesi perfetta tra cervello, cuore e talento.

Articoli correlati