Trieste, tutti sott’acqua per ripulire il mare: sabato torna il Barcolana Sea Project

La Barcolana scende anche sotto la superficie del mare. Sabato 3 ottobre 2026 torna a Trieste il Barcolana Sea Project, iniziativa ambientale arrivata alla sua sesta edizione che porterà subacquei, apneisti, associazioni e volontari alla Sacchetta per un'operazione dedicata alla pulizia dei fondali.
L'appuntamento è ai moli Fipsas della Sacchetta, con ritrovo fissato alle 9 del mattino e ingresso in acqua previsto alle 10.15.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione L'Altritalia Ambiente, con la collaborazione di Barcolana, Sub Sea Club e Circolo Ghisleri e con il patrocinio del Comitato Regionale Fvg Fipsas.
Una mattinata dedicata al mare
Il programma partirà alle 9 con il ritrovo dei partecipanti ai moli Fipsas. Alle 9.30 è previsto il briefing che precederà l'inizio delle operazioni.
Alle 10.15 scatterà quindi il momento più atteso: subacquei e apneisti entreranno in acqua per dare il via all'attività sui fondali.
La conclusione delle operazioni è fissata per le 12, quando tutti i partecipanti dovranno essere usciti dall'acqua.
All'iniziativa possono prendere parte associazioni, subacquei, apneisti e volontari a terra, purché regolarmente iscritti a un'associazione.
Cosa verrà trovato sul fondale?
C'è anche un elemento curioso che accompagnerà la giornata.
Al termine delle attività sarà infatti assegnato un premio speciale al rifiuto più particolare recuperato sul fondale, scelto a insindacabile giudizio del direttivo de L'Altritalia Ambiente.
Una piccola sfida che inevitabilmente accende la curiosità su ciò che i partecipanti potrebbero riportare in superficie durante le operazioni.
Un ulteriore riconoscimento sarà destinato invece all'associazione con il maggior numero di partecipanti in acqua.
Premi e riconoscimenti dopo le operazioni
Terminata la parte operativa, durante il buffet riservato ai partecipanti saranno consegnati premi, riconoscimenti e gadget alle associazioni presenti.
La giornata vuole così affiancare all'intervento concreto sui fondali anche un momento di incontro tra le realtà impegnate nella tutela dell'ambiente e del mare.
Responsabile dell'evento è Adriano Toffoli, consigliere nazionale de L'Altritalia Ambiente.
Sabato mattina, quindi, mentre Trieste comincia a respirare sempre più intensamente l'atmosfera della Barcolana, alla Sacchetta l'attenzione sarà rivolta a ciò che normalmente resta invisibile: quello che si trova sotto la superficie del suo mare.
Articoli correlati
EventiTrieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici
Un brindisi capace di trasformarsi in un gesto concreto di solidarietà. Mercoledì 7 ottobre, da Pier The Roof, si è svolto un aperitivo di raccolta fondi a favore di ABC Bambini Chirurgici, organizzato da Palazzo Machiavelli e Leo Club Trie
Eventi'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato
Torna sabato 10 ottobre 'Dona la spesa', l'iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per raccogliere cibo e beni di prima necessità da distribuire a chi ne ha bisogno con l'aiuto di realtà locali di volontariato e solidarietà, perché l'obiettivo è ch
EventiFondazione De Banfield riunisce a Trieste esperti nazionali sul futuro della cura e del supporto ai caregiver
La ricerca sulla demenza e l’esperienza di chi assiste ogni giorno un familiare si danno appuntamento a Trieste lunedì 12 ottobre , per interrogare insieme il futuro della cura. Attesi studiosi ed esperti di rilievo nazionale , dalle Univer
EventiBarcolana Ski raddoppia: dal Carso alla Di Prampero, la sfida tra mare e montagna con Ghedina e Maze
Dal mare alla montagna, dalle vele della Barcolana alle porte di uno slalom gigante. Barcolana Ski torna in Friuli Venezia Giulia e raddoppia, trasformandosi in un progetto che unirà idealmente l’Adriatico e le Alpi attraverso due appuntame

