mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Eventi

Trieste su Rai1, domenica "Check Up" racconta il monitoraggio delle acque con Arpa FVG

Luca Marsi·
Trieste su Rai1, domenica "Check Up" racconta il monitoraggio delle acque con Arpa FVG

Domenica 9 marzo mattina, alle 9:10 su Rai1, la città di Trieste sarà al centro della puntata di Check Up, il programma di approfondimento scientifico che racconterà le attività di Arpa FVG, l'agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

Focus sul monitoraggio delle acque nel Golfo di Trieste

L’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro ha annunciato la partecipazione alla trasmissione, dove verrà mostrato il lavoro della flotta di Arpa FVG nel Golfo di Trieste per il monitoraggio delle microplastiche e il controllo dello stato delle acque. Un'attività fondamentale per garantire la qualità e la tutela di questo bene prezioso.

Dalle analisi in mare al laboratorio

Le telecamere di Check Up seguiranno gli esperti di Arpa FVG sia in mare che in laboratorio, documentando le analisi effettuate per valutare l’impatto ambientale delle microplastiche e monitorare lo stato di salute delle acque del territorio.

Un appuntamento da non perdere

L'invito dell’assessore Scoccimarro è chiaro: domani, alle 9:10 su Rai1, tutti sintonizzati su Check Up per scoprire il lavoro di monitoraggio e tutela ambientale portato avanti da Arpa FVG.

Articoli correlati