sabato 18 luglio 2026
Breaking
Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità" Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità"
Eventi

Trieste sotterranea: il CAT e la V Circoscrizione riaprono i bunker e le gallerie antiaeree

redazione·
Trieste sotterranea: il CAT e la V Circoscrizione riaprono i bunker e le gallerie antiaeree

Nuovi appuntamenti per la rassegna “SOTTO I RIONI DI TRIESTE”, il ciclo di incontri incentrato sulla riscoperta degli ipogei artificiali cittadini. L'iniziativa, promossa dal Club Alpinistico Triestino (CAT) in stretta sinergia con la V Circoscrizione (Barriera Vecchia - San Giacomo), punta a svelare i segreti del sottosuolo locale. Il coordinatore della Commissione Cultura ed Eventi della V Circoscrizione, Luca Gojak, ha espresso grande soddisfazione per la prosecuzione di questo percorso di valorizzazione del territorio, reso possibile dalla costante disponibilità del CAT, annunciando inoltre che le prossime settimane vedranno anche l'avvio di visite guidate all'interno di alcuni giardini rionali.

Il calendario della prossima settimana prevede due momenti distinti. Si partirà giovedì 4 giugno, alle ore 20.30, presso la sede del CAT in via Abro 5/A, con una serata culturale interamente dedicata ai "bunker scomparsi" della provincia di Trieste. Sabato 6 giugno, alle ore 9.00, si passerà invece all'azione sul campo con un'esplorazione guidata della galleria antiaerea di viale D'Annunzio, situata nei pressi di Largo Sonnino. L'accesso a quest'ultima iniziativa è completamente gratuito ma limitato a un massimo di 40 partecipanti. Trattandosi di un sito ipogeo caratterizzato dalla presenza di acqua, fango e una temperatura interna costante di 12 gradi, gli organizzatori raccomandano un abbigliamento adeguato: per l'escursione saranno infatti necessari scarponi da trekking o stivali di gomma, una giacca e una torcia elettrica.

Articoli correlati