Trieste si colora con la sfilata di “Re Carnival – Carnevali senza frontiere” (FOTO)

Questo pomeriggio le rive di Trieste si sono animate di colori, musica e spettacolo con la seconda edizione di “Re Carnival - Carnevali senza frontiere”. La manifestazione, che ha avuto inizio alle ore 16.30, ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 1000 persone, tra artisti, gruppi mascherati e spettatori accorsi numerosi per assistere alla sfilata.
Il corteo, partito da Campo Marzio, ha percorso riva Ottaviano Augusto, riva Grumula, riva Tommaso Gulli, riva Nazareno Sauro, riva del Mandracchio, piazza Unità d’Italia e riva Tre Novembre, per concludersi in piazza Tommaseo. Lungo il tragitto, i 24 carri allegorici e le numerose delegazioni di carnevali italiani ed esteri hanno incantato il pubblico con le loro scenografie e coreografie uniche. Tra i partecipanti si sono distinti i carri provenienti da Muggia, Opicina, Grions, Capodistria, Jesolo, Medeazza, Monfalcone, Montereale Valcellina, San Pelagio, Santa Maria di Piave, San Stino di Livenza e Savogna, nonché i gruppi mascherati dai carnevali di Romans d’Isonzo e Staranzano.
A rendere ancora più internazionale l'evento, la presenza di delegazioni dalla Slovenia e dalla Croazia con i tradizionali Koranti e i Campanari di Halubje. Inoltre, in celebrazione del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, l’Istituto Nuove Vie della Seta di Trieste ha presentato costumi tradizionali cinesi, insieme a suggestive danze dei ventagli, mentre la Weisong School di Pordenone ha affascinato il pubblico con le danze dei Leoni e del Dragone, oltre a spettacolari dimostrazioni di arti marziali.
La giornata è stata scandita dal ritmo della Banda Vecia Trieste e dalle coreografie delle Majorettes Magic Stars di Jesolo, che hanno mantenuto alto l'entusiasmo degli spettatori lungo tutto il percorso.
La vera attrazione di questa edizione è stata la delegazione francese Planet Vapeur dalla città di Nizza. La loro parata “Aquatica” ha trasportato gli spettatori in un mondo sottomarino fatto di grandi e variopinti animali marini, attori su trampoli e originali macchine sceniche, il tutto a ritmo di musica coinvolgente.
La sfilata si concluderà con il gran finale in piazza Unità d’Italia alle ore 20.30. Lo spettacolo “Ad Astra” pronto ad incantare il pubblico con un viaggio tra mare e stelle, caratterizzato da effetti d’acqua e fuoco, acrobati aerei e trampolieri, chiudendo in bellezza una giornata all’insegna del divertimento e della multiculturalità.
L'evento, organizzato dalla società veneziana Wavents, si è confermato un grande successo, sottolineando ancora una volta come a Trieste il Carnevale non conosca confini. In caso di maltempo, era previsto il rinvio a domenica 19 maggio, ma oggi il sole ha brillato su una manifestazione che rimarrà sicuramente nei cuori dei partecipanti e degli spettatori.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
