giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Governa (Azione): «Sicurezza resti fuori da campagna elettorale, tempo propaganda è finito» ◆ Mafia, maxi operazione con oltre 100 uomini: in campo anche il GICO della Finanza di Trieste ◆ Schianto all’alba in via Salata: auto contro un albero davanti al supermercato ◆ Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ Trieste, Governa (Azione): «Sicurezza resti fuori da campagna elettorale, tempo propaganda è finito» ◆ Mafia, maxi operazione con oltre 100 uomini: in campo anche il GICO della Finanza di Trieste ◆ Schianto all’alba in via Salata: auto contro un albero davanti al supermercato ◆ Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆
Eventi

Trieste fa sentire la sua voce: sei artisti alla semifinale della “piccola Sanremo del Fvg”

Luca Marsi·
Trieste fa sentire la sua voce: sei artisti alla semifinale della “piccola Sanremo del Fvg”

Trieste si ritaglia un ruolo da protagonista nella nuova edizione di Percoto Canta, uno dei più importanti concorsi canori del Friuli Venezia Giulia, capace negli anni di conquistarsi il soprannome di “piccola Sanremo regionale”. Tra i 30 semifinalisti selezionati dalla giuria su oltre 110 candidati provenienti da tutta Italia figurano infatti ben sei rappresentanti del capoluogo giuliano.

A conquistare l'accesso alla semifinale sono stati Anjelique Fontanella, Daniela Leotta, Missmas, Elisa Posani, Puntino e Davide Zancola. Un risultato significativo che conferma la vivacità della scena musicale triestina e la qualità degli artisti che hanno deciso di mettersi alla prova in una competizione diventata negli anni un punto di riferimento per i giovani talenti.

La prima fase di selezione si è svolta alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli, dove si sono presentati concorrenti provenienti da numerose regioni italiane, dal Piemonte fino alla Sicilia. L'elevato livello artistico dei partecipanti ha spinto la giuria a modificare parzialmente il regolamento, ampliando il numero degli ammessi alla semifinale da 25 a 30 concorrenti.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 25 luglio sul lungomare Nazario Sauro di Grado. Sul grande palco si alterneranno i trenta semifinalisti che cercheranno di conquistare uno dei dodici posti disponibili per la finalissima. Al termine della serata saranno infatti annunciati i nomi dei cantanti che accederanno all'ultimo atto della manifestazione.

La finalissima è in programma sabato 10 ottobre nello storico Teatro Verdi di Gorizia. Ad accompagnare gli artisti sarà una grande orchestra diretta da Nevio Lestuzzi, direttore artistico del concorso, in una serata che vedrà protagonisti brani inediti, cover e duetti.

In palio c'è un premio particolarmente ambito: 10mila euro per il vincitore, oltre a numerose borse di studio e opportunità formative che rendono Percoto Canta uno dei contest musicali più prestigiosi del panorama regionale.

Per i dodici finalisti è prevista inoltre un'importante occasione di crescita artistica. Domenica 26 luglio parteciperanno infatti alla masterclass dedicata alla scrittura di una canzone pop, tenuta dall'autrice Federica Abbate, una delle firme più importanti della musica italiana contemporanea.

Per Trieste sarà dunque un'estate all'insegna della musica e delle emozioni, con sei artisti pronti a portare sul palco di Grado il talento del territorio e a inseguire il sogno della finalissima di Gorizia

Articoli correlati