mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
Eventi

Trieste e Venezia raccontate dal loro mare, esposizione di Fabio Colussi in Sala Xenia

Gaia Debelli·
Trieste e Venezia raccontate dal loro mare, esposizione di Fabio Colussi in Sala Xenia

Si presenta sabato 13 dicembre alle ore 18.30, alla sala Xenia della comunità Greco Orientale di Trieste la mostra dal nome "Fabio Colussi. Orizzonti di luce", curata dall'arch. Marianna Accerboni che in compagnia di Gabriella Pastor introdurrà l'esposizione.

Alla mostra saranno esposti all'incirca una quarantina di oli dedicati alle viste spettacolari di mare e canali di Trieste e Venezia. Le parole della Accerboni presentano l'artista come un "maestro assoluto del contrappuno luministico, sa ricostruire con delicata e calibrata vena lirica il fascino di Trieste, di Venezia e del loro mare". Con una vena neoclassica che artisticamente accompagna la nostra città, l'artista dalle origini triestine accosta una personale interpretazione degli stili che invece sono caratterizzanti dell'arte veneziana, con un aggiunta spesso della luce grigio-azzura che ricorda lo Sturm und Drang, base del romanticismo germanico. Equilibrio e sensibilità caratterizzano le sue opere permettendo l'amalgamarsi armonioso di passato e moderno. 

La mostra durerà fino a al 19 gennaio (con il 25 di dicembre e il 1 di gennaio chiuso), aperto tutti i giorni 10.00-13.00 e 15.30-20.00.

Articoli correlati