Trieste e gli eventi, Rebek attacca il pessimismo: “Dire che non c’è nulla è assurdo” (VIDEO)

Trieste, eventi e movida tornano al centro del confronto pubblico mentre la città si avvicina alla stagione estiva. Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Stefano Rebek ha affrontato il tema della vita cittadina criticando apertamente la narrazione negativa secondo cui Trieste sarebbe priva di iniziative e occasioni di svago.
“C’è sempre qualcosa da fare”
Secondo quanto dichiarato durante la trasmissione, Trieste starebbe vivendo una fase di forte crescita sul piano degli eventi e della partecipazione.
Rebek ha raccontato di aver visto numerose iniziative diffuse in tutta la città, tra musica, dj set, locali affollati ed eventi organizzati nei rioni e nelle zone sul mare.
Nel corso dell’intervento ha sostenuto che ormai, semplicemente passeggiando per il centro o attraversando un quartiere qualsiasi, sia facile imbattersi in attività, persone e momenti di aggregazione.
“La città è cambiata”
Uno dei concetti più ripetuti nel suo intervento riguarda il cambiamento vissuto da Trieste negli ultimi anni.
Secondo Rebek, oggi la città sarebbe molto più conosciuta e attrattiva rispetto al passato, sia per i turisti sia per chi arriva dall’esterno per lavoro o per vacanza.
L’opinionista ha raccontato che sempre più persone riconoscerebbero Trieste e conoscerebbero alcuni dei suoi luoghi simbolo, elemento che a suo giudizio dimostrerebbe la crescita dell’immagine cittadina.
Il ruolo dei social e della promozione
Durante la diretta si è parlato anche dell’importanza dei social network nella promozione di eventi e attività locali.
Rebek ha invitato i ristoratori e gli esercenti a valorizzare maggiormente i contenuti condivisi dai clienti, sostenendo che foto, storie e tag possano contribuire a rafforzare la visibilità dei locali e ad attirare nuove persone.
Secondo quanto emerso dal confronto, la promozione digitale starebbe assumendo un ruolo sempre più importante nella crescita dell’economia cittadina.
“Bisogna essere fieri della città”
Tra i passaggi più significativi della diretta anche quello dedicato al rapporto dei triestini con la propria città.
Rebek ha sostenuto che servirebbe un atteggiamento più positivo verso Trieste, invitando a valorizzare ciò che viene organizzato e il movimento presente sul territorio.
Secondo l’opinionista, raccontare solo gli aspetti negativi rischierebbe di oscurare il momento positivo che la città starebbe vivendo sul fronte turistico, culturale e degli eventi.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
EventiTrieste ritrova il fascino imperiale: torna Kaiserfest tra balli d’epoca, mercatini e luoghi da scoprire
Abiti ottocenteschi, danze in piazza Unità, visite nei luoghi della Trieste asburgica e una mostra mercato ad animare Ponterosso per nove giorni. Da sabato 24 ottobre a domenica 1° novembre 2026 torna Kaiserfest , che raggiunge la nona ediz
EventiTrieste, scatta la sfida del capo in B: sette baristi in gara, Pamela Skalamera difende il titolo
Sette baristi, un titolo da conquistare e il caffè più iconico di Trieste al centro della sfida. Domani, mercoledì 21 ottobre alle 16 , il Generali Convention Center ospiterà il Capo in B Championship , la tradizionale competizione tra bari
EventiStartup Marathon 2026, numeri record per l'innovazione: 121 realtà in gara, il 22 ottobre al via il Digital Day
Si chiudono con numeri record le iscrizioni a Startup Marathon 2026 , la manifestazione promossa da Area Science Park, UniCredit Start Lab e Fondazione Comunica per mettere in connessione l’ecosistema dell'innovazione con imprese, investito
EventiBryan Adams a Trieste con il tour acustico “Bare Bones”: concerto il 2 febbraio 2027 al Politeama Rossetti
Ci sono artisti le cui canzoni hanno segnato intere generazioni. E ci sono occasioni speciali in cui quelle stesse canzoni possono essere ascoltate come mai prima d'ora. Bryan Adams annuncia un evento di assoluto prestigio: “Bare Bones – Ac

