sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Eventi

Trieste celebra Salvo D’Acquisto: concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri al Rossetti

Luca Marsi·
Trieste celebra Salvo D’Acquisto: concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri al Rossetti

Un appuntamento di grande rilievo culturale e civile animerà il Politeama Rossetti, dove si terrà il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli.
L’evento, ospitato nella Sala Assicurazioni Generali, è organizzato per celebrare il primo anniversario della dichiarazione di “Venerabilità” di Salvo D’Acquisto, proclamata da Papa Francesco il 25 febbraio 2025: un passo fondamentale nel processo di beatificazione del giovane vicebrigadiere che, nel 1943, sacrificò la propria vita per salvare ventidue civili da un rastrellamento nazista.

Musica, memoria e valori

La Banda dell’Arma dei Carabinieri renderà omaggio alla figura di D’Acquisto attraverso un linguaggio musicale che unisce valori, storia e tradizione.
Fondata a Napoli presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, la Banda rappresenta una delle più antiche e prestigiose istituzioni musicali militari d’Europa. Con un organico di oltre cento orchestrali, il complesso offre da decenni concerti che uniscono rigore tecnico e grande sensibilità artistica, tanto da essere considerata “una banda sinfonica che suona come un’orchestra”.

Un patrimonio musicale italiano

La Banda dell’Arma, nata formalmente nel 1820, custodisce una lunga storia di successi, esibizioni ufficiali e tournée internazionali, diffondendo nel mondo l’immagine dell’Italia e dei suoi valori.
Nel corso della sua storia, ha collaborato con i più grandi direttori e compositori, conquistando pubblico e critica per la potenza sonora e la raffinatezza interpretativa.
Il concerto del Rossetti sarà un’occasione per il pubblico triestino di vivere un’esperienza unica, dove la musica si intreccia alla memoria di un eroe simbolo di sacrificio e umanità.

Il significato di un tributo

Attraverso la musica, la Banda dell’Arma dei Carabinieri onorerà la memoria di Salvo D’Acquisto, portando un messaggio di pace, coraggio e servizio verso il prossimo.
Un evento che unisce la forza della tradizione al linguaggio universale della musica, in una serata destinata a toccare il cuore del pubblico triestino.

Articoli correlati