Trieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO)
.jpg)
Il Carnevale di Trieste guarda già all'edizione 2027 e lo fa con numerosi progetti destinati ad ampliare ulteriormente una manifestazione che negli ultimi anni ha registrato una crescente partecipazione. Ospite della trasmissione "Un capo in B" di Trieste Cafe dal Pedocin, la presidente Alessandra Orlich ha anticipato alcune delle linee sulle quali sta lavorando il comitato organizzatore, confermando che saranno diverse le novità in fase di definizione.
Più rioni pronti a entrare nel Carnevale
Tra le prime anticipazioni emerge la volontà di allargare ulteriormente la partecipazione.
Secondo quanto spiegato dalla presidente, il lavoro di coordinamento tra i vari rioni è ancora in corso e sarà completato dopo gli incontri programmati a settembre, ma l'obiettivo è quello di vedere nuovi gruppi entrare ufficialmente nella manifestazione, aumentando ulteriormente il coinvolgimento del territorio.
Una collaborazione ancora più ampia con il Burlo
Uno dei progetti più significativi riguarda il rafforzamento della collaborazione con il Burlo.
Dopo le iniziative già sviluppate nelle precedenti edizioni, il Carnevale punta ora ad ampliare il coinvolgimento dei bambini ricoverati attraverso un'idea che la presidente definisce particolarmente importante.
L'ipotesi allo studio è quella della realizzazione di un vero e proprio carro del Burlo, progettato dai bambini e successivamente costruito dagli adulti, trasformando i loro disegni e le loro idee in una creazione che possa sfilare durante il Carnevale.
Un'iniziativa che permetterebbe ai piccoli pazienti di partecipare attivamente alla manifestazione anche durante il periodo di degenza.
Confermato anche il concorso fotografico
Tra le conferme figura anche il concorso fotografico organizzato insieme a Fotomauro.
Dopo il buon riscontro ottenuto nell'ultima edizione, gli organizzatori intendono renderlo ancora più strutturato, promuovendolo con maggiore anticipo e coinvolgendo un numero ancora più elevato di partecipanti.
L'obiettivo è valorizzare ulteriormente gli scatti realizzati durante il Carnevale, offrendo ai fotografi un'occasione di partecipazione sempre più importante.
Un successo che ha convinto gli organizzatori
Alessandra Orlich ha spiegato come il gradimento riscontrato tra i partecipanti abbia confermato la validità dell'iniziativa.
Molte persone hanno infatti apprezzato il progetto fotografico e diverse hanno successivamente richiesto le immagini realizzate durante la manifestazione, segnale di un coinvolgimento che va oltre il semplice momento della sfilata.
Il lavoro continua verso settembre
Molte delle novità saranno definite dopo gli incontri previsti nelle prossime settimane, quando i rappresentanti dei vari rioni completeranno il programma dell'edizione 2027.
La volontà dichiarata resta quella di far crescere ulteriormente il Carnevale, mantenendone intatto il forte legame con la città e con il mondo del volontariato che ogni anno contribuisce alla riuscita della manifestazione.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
EventiMonfalcone Estate: arriva agosto tra cinema, libri di viaggio e danza
Sette giorni di programmazione accompagnano Monfalcone dall'ultimo scorcio di luglio alle prime serate d'agosto. Dal cinema sotto le stelle alla musica in strada, il programma attraversa sale, giardini e viali, e affianca agli appuntamenti
EventiPartite le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", serie thriller Rai
Sono in corso, in Friuli-Venezia Giulia, le riprese di "Nemo - Chi ha ucciso Sofia", la nuova serie thriller in sei episodi da 50', prossimamente in onda su Rai 1, coprodotta da Rai Fiction - Filmmaster e realizzata con il contributo della
EventiIL VOLO fa tappa il 31 luglio a Villa Manin, prosegue la leg estiva del World Tour 2026-27
Venerdì 31 luglio IL VOLO farà tappa a Villa Manin di Codroipo (UD). L'appuntamento si inserisce nella leg estiva del World Tour 2026-2027 , con cui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble stanno portando il loro spettacolo in It
EventiIl Cirque du Soleil torna a Trieste: nel 2027 arriva “ECHO”, il nuovo spettacolo della compagnia canadese (VIDEO)
Dopo il grande successo di Alegría , il Cirque du Soleil tornerà a Trieste nel 2027 con ECHO , una delle produzioni più recenti e innovative della celebre compagnia canadese. L'annuncio è stato ufficializzato questa mattina nel corso della
