Trieste applaude Puntino: il cantante conquista la finalE di Percoto Canta e sogna il premio da 10 mila euro

Ci sarà anche Trieste tra le protagoniste della 39ª edizione di Percoto Canta. Il cantante Puntino è infatti tra i dodici finalisti del prestigioso concorso musicale nazionale e salirà sul palco della finalissima di sabato 10 ottobre al Teatro Verdi di Gorizia, dove si contenderà il primo premio da 10.000 euro.
Il percorso che ha portato il giovane artista triestino all'atto conclusivo della manifestazione è iniziato con oltre cento candidati provenienti da tutta Italia. Dopo la selezione dei videotape, le audizioni dal vivo e la semifinale disputata sabato scorso a Grado, la giuria ha scelto i dodici interpreti che si esibiranno nella serata finale.
Uno dei concorsi musicali più prestigiosi d'Italia
Considerato da anni uno dei contest musicali più autorevoli del panorama nazionale e spesso definito la "Piccola Sanremo del Friuli Venezia Giulia", Percoto Canta continua a rappresentare un importante trampolino di lancio per giovani artisti emergenti.
L'edizione 2026 conferma anche il premio principale da 10.000 euro, oltre a numerose borse di studio e riconoscimenti destinati agli altri concorrenti segnalati dalla giuria.
Una giuria composta da grandi nomi della musica italiana
I finalisti sono stati selezionati da una commissione composta da professionisti di primo piano del panorama musicale italiano, tra cui il cantautore e compositore Niccolò Agliardi, l'attrice e cantante Petra Magoni e l'autrice Federica Abbate, firma di numerosi successi interpretati da artisti come Laura Pausini, Fedez, Noemi, Francesca Michielin, Anna Tatangelo e Serena Brancale.
Il Friuli Venezia Giulia ben rappresentato
Tra i dodici finalisti figurano diversi artisti del Friuli Venezia Giulia.
Per la provincia di Udine sono stati selezionati Davide Beraldo, Lazward e i Blecs, mentre Trieste sarà rappresentata dal solista Puntino.
A giocare in casa saranno invece i goriziani Samuele Giordano e Gemme.
Completano il cast della finale Miryam Belfiore (Alessandria), Ilred e Valentina Livi (Pesaro), Numa (Milano), Jacopo Ottonello (Savona) e Anna Chiara Boccato (Venezia).
Tre giurie e il ritorno del Premio Social
Anche quest'anno i vincitori saranno decretati attraverso il voto della giuria di qualità, della giuria della critica e della giuria popolare.
Tornerà inoltre il Premio Social, assegnato attraverso le votazioni online sul sito e sui canali ufficiali della manifestazione.
Durante la serata finale i concorrenti si esibiranno con brani inediti, cover e duetti, accompagnati dalla grande orchestra diretta dal maestro Nevio Lestuzzi, direttore artistico del concorso.
Musica e solidarietà
Anche l'edizione 2026 conferma il proprio impegno nel sociale attraverso la collaborazione con AISLA Onlus e il progetto "MY Voice - Dona la tua voce", iniziativa che invita artisti e pubblico a registrare la propria voce per contribuire alla realizzazione di banche vocali digitali destinate alle persone affette da SLA.
Per Trieste, la presenza di Puntino nella finale del 10 ottobre rappresenta un'importante occasione di visibilità in uno dei concorsi musicali più longevi e apprezzati del panorama italiano.
Articoli correlati
EventiBeth Gibbons, la voce dei Portishead sceglie Udine: unica data italiana il 22 luglio 2027 al Castello
Beth Gibbons sarà in concerto al Castello di Udine giovedì 22 luglio 2027 , alle 21 , per l’unica data italiana del tour dedicato a “Lives Outgrown” . La voce dei Portishead porterà in Friuli Venezia Giulia il suo primo album solista, candi
EventiScienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali
Sabato 31 ottobre l'Immaginario Scientifico di Trieste resta aperto fino alle 20.00, con attività speciali in occasione di Halloween. Il museo è regolarmente aperto anche domenica 1 e martedì 3 novembre. Trieste, 27 ottobre 2025 – Halloween
Eventi“Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween
Sabato 31 ottobre, alle ore 18:00, alla Sala “Lelio Luttazzi” del Magazzino 26 a Trieste, si terrà la proiezione pubblica, ad ingresso libero, di quattro cortometraggi della serie “ Trieste Velata, Storie e Leggende della Città ” di Maria B
EventiA Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi
Elezioni della Duma in Russia 2026? Per ascoltare di persona le testimonianze dirette di chi c’è stato davvero l’appuntamento da non perdere si tiene a Trieste. Per iniziativa dell’Osservatorio Libero di Trieste il 30 ottobre alle 17,30 pre

