lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare”
Eventi

Tre minuti per conquistare tutti, la sfida della scienza al Miela: ricercatori in gara tra parole e carisma

Luca Marsi·
Tre minuti per conquistare tutti, la sfida della scienza al Miela: ricercatori in gara tra parole e carisma

Dopo 14 anni di storia, FameLab Trieste compie un passo deciso verso la città e cambia scena: giovedì 23 aprile alle ore 18.00 il Teatro Miela diventa il palcoscenico di una sfida unica, per la prima volta aperta al pubblico in orario serale. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Un cambio di prospettiva che trasforma la comunicazione scientifica in spettacolo dal vivo, accessibile a tutti.

Tre minuti, nessun supporto: solo talento e parole

La formula resta quella che ha reso FameLab un fenomeno internazionale: ricercatori e ricercatrici chiamati a raccontare un tema scientifico in soli tre minuti, senza slide né strumenti visivi.

Solo voce, idee e capacità di coinvolgere. Una prova che mette in gioco non solo la preparazione, ma anche chiarezza espositiva, presenza scenica e carisma.

Sul palco saliranno candidati provenienti dalle principali realtà scientifiche del territorio e non solo: Area Science Park, Burlo Garofolo, ICTP, INFN Trieste, OGS, SISSA, Università di Trieste, Università di Udine e anche Università di Catania.

Una gara che apre le porte al mondo

I primi due classificati accederanno alla Finale Nazionale di FameLab Italia e a una Masterclass in comunicazione scientifica, oltre a ricevere un premio in denaro.

Il vincitore potrà inoltre partecipare come uditore al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA, mentre il vincitore o la vincitrice nazionale rappresenterà l’Italia nella finale internazionale.

Un percorso che trasforma la passione per la scienza in un’occasione concreta di crescita e visibilità.

Scienza e racconto: una serata tra realtà e visione

La serata sarà arricchita dalla proiezione del cortometraggio Il criaturo sintetico di Sarah Narducci, realizzata in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival – La Cappella Underground.

Un racconto distopico che intreccia temi sociali e scientifici, ambientato in un mondo dove le nascite sono controllate e l’accesso alla genitorialità passa attraverso un test.

Trieste capitale della conoscenza

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab è approdato in Italia nel 2012 e oggi coinvolge cinque città, tra cui Trieste, confermando il ruolo centrale del capoluogo giuliano nel panorama scientifico.

Con oltre 1.500 ricercatori coinvolti negli anni e 28 città partecipanti, FameLab rappresenta una delle principali piattaforme di incontro tra scienza e pubblico, portando la conoscenza fuori dai contesti accademici e rendendola viva, diretta e coinvolgente.

Una serata che promette di trasformare la scienza in emozione, parola e spettacolo.

Articoli correlati