Tradizionalissimo Natale subacqueo al Lago di Cornino

Cambia orario il tradizionalissimo e sempre partecipato Natale subacqueo al lago di Cornino, suggestiva cerimonia che quest'anno - nella quarantanovesima edizione dell'evento, curato dall'Associazione Friulana Subacquei, presieduta da Ernesto Milan - avrà inizio un'ora prima del consueto, alle 19.30 del 24 dicembre anziché alle 20.30, come sempre avvenuto.
«Abbiamo scelto di sperimentare questa nuova formula - spiega il vicesindaco Luigino Ingrassi, titolare della delega alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino - su suggerimento della Friulana Subacquei, per agevolare ulteriormente la partecipazione. Credo si tratti di una decisione valida: valuteremo l'esito per regolarci, di conseguenza, per il Natale subacqueo del 2024, ricorrenza del cinquantesimo, dunque occasione da valorizzare e promuovere al meglio».
Il programma sarà quello consueto - celebrazione della messa, dalle 19.30 appunto, e verso le 20.30 emersione dei sub dalle profondità del lago con la statuetta del Bambin Gesù, per completare la scena della Natività allestita sulle acque -, ma c'è una novità sul piano logistico, obbligata: gli eventi alluvionali dello scorso novembre hanno infatti compromesso il parcheggio in cui abitualmente parte del pubblico del Natale al lago di Cornino lasciava le auto. L'argine è stato danneggiato, l'area non è più sicura e dunque non fruibile: per quest'anno, quindi, gli spazi di sosta saranno quelli dell'area festeggiamenti di Cornino, del parcheggio scambiatore, dello spiazzo nei pressi del ristorante Ai Glicini e della zona artigianale della frazione.
Promosso dai Comuni di Forgaria nel Friuli, che cura l'organizzazione del Natale subacqueo insieme, appunto, alla Friulana Subacquei, e di Trasaghis, l'evento - il presepe sub più datato del Friuli e fra quelli storici d'Italia - si avvale del supporto del gruppo Ana di Forgaria, di alcuni volontari e dell'associazione Per Cornino.
«Una tradizione consolidata e apprezzata - commenta il sindaco di Forgaria nel Friuli, Pierluigi Molinaro -, che si avvicina a un traguardo particolarmente significativo: confidiamo che anche quest'anno l'appuntamento richiami un pubblico folto, che in riva al lago potrà assaporare, ancora una volta, l'incanto di un momento davvero suggestivo e coinvolgente».
Articoli correlati
EventiTrieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità
Un numero più elevato di locali coinvolti, 25 in tutto, compresi ristoranti, nomi illustri del settore a livello internazionale e un vero e proprio show che caratterizzerà la serata finale della manifestazione. Sono alcune delle novità dell
EventiTrieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo
L’astronomia mondiale fa tappa a Trieste . Giovedì 3 settembre 2026 alle 19 , la Stazione Osservativa di Basovizza dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste ospiterà una serata speciale aperta al pubblico dal titolo “Vera C. Rubin Obs
EventiTrieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Oggi, mercoledì 26 agosto 2026 , Luca Zini compie 35 anni . Un compleanno che, nel panorama della notte triestina, racconta molto più di una semplice ricorrenza personale. Perché Luca Zini è da anni uno dei nomi più riconoscibili legati all
EventiAl via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre
Arriva in Friuli Venezia Giulia il set del nuovo film televisivo dedicato alla vita di Alessandro Volta, diretto da Marco Pontecorvo e prodotto da Publispei - Pubblicità Spettacoli Italiani, e che gode del contributo della Friuli Venezia Gi
