giovedì 3 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Tumore al seno, con diagnosi precoce la sopravvivenza a 10 anni supera il 90% Carta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità Salute. Martines (Pd): "Progetto Orchidea diventi modello per il Fvg" E' uscito "Pi Greco", il quarto album dei friulgiuliani GreenTea inFusion Matteoni (FdI): "Ragazza bengalese salvata dalla Polizia, subito sostegno per la loro libertà" Civica Idea Giuliana, avanti con la programmazione su edilizia scolastica e accessibilità Risiera di San Sabba e Castello di San Giusto, a settembre proseguono le visite guidate Auto finisce nel torrente e si ribalta a Budoia: donna estratta dalle lamiere e salvata in elicottero Salute. Riccardi, "Progetto Orchidea preziosa alleanza Terzo settore" Fine vita. Famulari (Pd), "riprovare con ‘volenterosi’ centrodestra Fvg" Casa, Trieste si conferma regina dei prezzi in Friuli Venezia Giulia: supera i 2.600 euro al mq Aggredisce il padre e poi i Carabinieri: arrestato un 34enne a Majano Via Righetti e l'ombra della cabinovia tra rischi incendi e vicoli ciechi, residenti in allarme Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Tumore al seno, con diagnosi precoce la sopravvivenza a 10 anni supera il 90% Carta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità Salute. Martines (Pd): "Progetto Orchidea diventi modello per il Fvg" E' uscito "Pi Greco", il quarto album dei friulgiuliani GreenTea inFusion Matteoni (FdI): "Ragazza bengalese salvata dalla Polizia, subito sostegno per la loro libertà" Civica Idea Giuliana, avanti con la programmazione su edilizia scolastica e accessibilità Risiera di San Sabba e Castello di San Giusto, a settembre proseguono le visite guidate Auto finisce nel torrente e si ribalta a Budoia: donna estratta dalle lamiere e salvata in elicottero Salute. Riccardi, "Progetto Orchidea preziosa alleanza Terzo settore" Fine vita. Famulari (Pd), "riprovare con ‘volenterosi’ centrodestra Fvg" Casa, Trieste si conferma regina dei prezzi in Friuli Venezia Giulia: supera i 2.600 euro al mq Aggredisce il padre e poi i Carabinieri: arrestato un 34enne a Majano Via Righetti e l'ombra della cabinovia tra rischi incendi e vicoli ciechi, residenti in allarme
Eventi

Tra italiani e sloveni: l'educazione sentimentale nel nuovo libro di Ivana Suhadolc

redazione·
Tra italiani e sloveni: l'educazione sentimentale nel nuovo libro di Ivana Suhadolc

Lunedì 8 giugno, alle ore 17.30, il Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia 13) ospiterà la presentazione del libro “Rondine e Pernice” (Vita Activa Nuova editrice, 2025), opera di Ivana Suhadolc, nota giornalista Rai con una lunga carriera sviluppatasi tra le redazioni di Trieste, Venezia e Roma. All'incontro, che offrirà un momento di approfondimento culturale e storico, l'autrice dialogherà con lo storico Raoul Pupo.

Il volume si sviluppa attorno alla figura di Graziella (Krasulja), madre della scrittrice, e al fitto scambio epistolare che quest'ultima intrattenne, insieme all'amica Rita, con Biagio Marin. Il celebre poeta e intellettuale fu loro professore, nonché un punto di riferimento culturale imprescindibile.

Attraverso le pagine del libro, Suhadolc delinea una vera e propria educazione sentimentale, un intreccio di relazioni umane e affettive che si inserisce nel complesso contesto storico del territorio. Nel testo, le delicate dinamiche del rapporto tra la comunità italiana e quella slovena si mescolano agli sguardi personali sulla crescita delle due ragazze, mettendo in luce le ambiguità, le problematiche e i legami di quel tempo.

Articoli correlati