sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Eventi

Torneo Città di Trieste a fianco della battaglia di Federico Franceschin: "Sosteniamo questa importante causa"

Luca Marsi·
Torneo Città di Trieste a fianco della battaglia di Federico Franceschin: "Sosteniamo questa importante causa"

Il Torneo Città di Trieste si unisce al coro alzatosi con forza dallo sport italiano, che in questi mesi non ha mancato di far sentire la propria voce, stringendosi attorno a Federico Franceschin e i suoi cari, a supporto della difficile e costosa battaglia che si trovano a dover affrontare.

Federico Franceschin, classe 1971, triestino di nascita, allenatore a Codroipo nell’ultima stagione agonistica. Alle spalle ha una carriera di playmaker di un certo livello nel basket professionistico, che lo ha portato ad essere protagonista su diversi campi anche lontano dal Triveneto, come ad esempio a Roseto. Alcuni mesi fa scopre di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica e le sue condizioni di salute iniziano a peggiorare significativamente.

Il Torneo Città di Trieste sceglie di non rimanere silente, anzi invita apertamente a sostenere in modo attivo questa importante causa.

E’ stata creata di recente l’associazione “Insieme per Fede”, simboleggiata da un tucano (soprannome da giocatore di Federico), che ha programmato molteplici iniziative: a partire dai tornei sportivi finendo con gli spettacoli teatrali. Sono state coinvolte tanto le realtà regionali, quanto quelle nazionali legate in qualche maniera a Federico. 

Il Torneo Città di Trieste si schiera a fianco degli amici e familiari di Fede, che hanno avuto la forza e la brillantezza di mobilitarsi e rendere nota ai più questa vicenda. Il Torneo desidera dare il suo seppur piccolo contributo, ma concreto e profondamente sentito. 

Articoli correlati