mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Eventi

Torneo Città di Trieste a fianco della battaglia di Federico Franceschin: "Sosteniamo questa importante causa"

Luca Marsi·
Torneo Città di Trieste a fianco della battaglia di Federico Franceschin: "Sosteniamo questa importante causa"

Il Torneo Città di Trieste si unisce al coro alzatosi con forza dallo sport italiano, che in questi mesi non ha mancato di far sentire la propria voce, stringendosi attorno a Federico Franceschin e i suoi cari, a supporto della difficile e costosa battaglia che si trovano a dover affrontare.

Federico Franceschin, classe 1971, triestino di nascita, allenatore a Codroipo nell’ultima stagione agonistica. Alle spalle ha una carriera di playmaker di un certo livello nel basket professionistico, che lo ha portato ad essere protagonista su diversi campi anche lontano dal Triveneto, come ad esempio a Roseto. Alcuni mesi fa scopre di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica e le sue condizioni di salute iniziano a peggiorare significativamente.

Il Torneo Città di Trieste sceglie di non rimanere silente, anzi invita apertamente a sostenere in modo attivo questa importante causa.

E’ stata creata di recente l’associazione “Insieme per Fede”, simboleggiata da un tucano (soprannome da giocatore di Federico), che ha programmato molteplici iniziative: a partire dai tornei sportivi finendo con gli spettacoli teatrali. Sono state coinvolte tanto le realtà regionali, quanto quelle nazionali legate in qualche maniera a Federico. 

Il Torneo Città di Trieste si schiera a fianco degli amici e familiari di Fede, che hanno avuto la forza e la brillantezza di mobilitarsi e rendere nota ai più questa vicenda. Il Torneo desidera dare il suo seppur piccolo contributo, ma concreto e profondamente sentito. 

Articoli correlati