mercoledì 30 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Trieste riabbraccia il suo gigante degli abissi: il Batiscafo trova casa al Museo de Henriquez ◆ Trieste, la protesta di un cittadino: «Non passa giorno senza segnalazioni di degrado, furti e risse» ◆ Trieste, 91 posti auto in via Tigor: Pucci (PD) interroga il Comune, «Quale impatto sul traffico?» ◆ Trieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario ◆ Muggia, furto di rame sventato in un deposito: tre arresti, recuperati 120 chili di cavi ◆ Trieste, la memoria diventa Museo: apre al pubblico la Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata ◆ Via Mazzini-Rive, allarme borseggiatore alle fermate dei bus: «Ha tentato due volte in pochi minuti» ◆ Trieste, raddoppia collegamento merci con Egitto: DFDS schiera seconda nave sulla rotta con Damietta ◆ Trieste, incidente in Campi Elisi nell'ora di punta: la circolazione non si ferma ◆ Scippo nel cuore di Trieste: borsetta strappata a una turista, poi la fuga (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il boom d’attrattività: «La gente viene qui e decide di restare, è un vanto» (VIDEO) ◆ Barcolana accende la terrazza Fotomauro-Trieste Cafe: una settimana di dirette e grandi ospiti (VIDEO) ◆ Trieste, FSP Polizia: «Non siamo una metropoli, ma iniziamo ad avere problemi di sicurezza» (VIDEO) ◆ Trieste, scintille Mandler-Lippi: dal «trapassato nazionale» alla replica «Non scimmiottiamo la sinistra» (VIDEO) ◆ Trieste, Brigida: «La cosa che rivorrei? La libertà di camminare ovunque tranquilli» (VIDEO) ◆ Trieste riabbraccia il suo gigante degli abissi: il Batiscafo trova casa al Museo de Henriquez ◆ Trieste, la protesta di un cittadino: «Non passa giorno senza segnalazioni di degrado, furti e risse» ◆ Trieste, 91 posti auto in via Tigor: Pucci (PD) interroga il Comune, «Quale impatto sul traffico?» ◆ Trieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario ◆ Muggia, furto di rame sventato in un deposito: tre arresti, recuperati 120 chili di cavi ◆ Trieste, la memoria diventa Museo: apre al pubblico la Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata ◆ Via Mazzini-Rive, allarme borseggiatore alle fermate dei bus: «Ha tentato due volte in pochi minuti» ◆ Trieste, raddoppia collegamento merci con Egitto: DFDS schiera seconda nave sulla rotta con Damietta ◆ Trieste, incidente in Campi Elisi nell'ora di punta: la circolazione non si ferma ◆ Scippo nel cuore di Trieste: borsetta strappata a una turista, poi la fuga (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il boom d’attrattività: «La gente viene qui e decide di restare, è un vanto» (VIDEO) ◆ Barcolana accende la terrazza Fotomauro-Trieste Cafe: una settimana di dirette e grandi ospiti (VIDEO) ◆ Trieste, FSP Polizia: «Non siamo una metropoli, ma iniziamo ad avere problemi di sicurezza» (VIDEO) ◆ Trieste, scintille Mandler-Lippi: dal «trapassato nazionale» alla replica «Non scimmiottiamo la sinistra» (VIDEO) ◆ Trieste, Brigida: «La cosa che rivorrei? La libertà di camminare ovunque tranquilli» (VIDEO) ◆
Eventi

Torna il Trieste Film Festival, dal 17 gennaio «Trieste set cinematografico continuo»

Luca Marsi·
Si è tenuta questa mattina presso il Palazzo Gopcevich la conferenza stampa di presentazione del Trieste Film Festival, giunto quest’anno all’edizione numero 31. Presenti all’evento, fra gli altri, Nicoletta Romeo e Fabrizio Grosoli, direttori artistici del festival.
Fabrizio Spadotto, della direzione centrale cultura e sport regione FVG, ha dato inizio all’evento con il saluto dell’assessore ad “organizzatori, partecipanti e pubblico del Trieste Film Festival, […] un’ottima occasione per attrarre un pubblico variegato e in costante aumento, promuovendo il territorio e la città”.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Trieste, sono tante le realtà, le associazioni e gli enti cittadini che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento, fra i quali l’Antico Caffè San Marco, Eataly e Trieste Trasporti. Le collaborazioni e sponsorship precedenti sono state confermate, e si è lavorato duramente per aggiungerne di nuove.
Il festival, che comincerà il 17 gennaio e proseguirà fino al 23, avrà luogo presso il Politeama Rossetti, il Cinema Ambasciatori e il Teatro Miela.
Presente all’evento anche il regista Davide Del Degan: il suo nuovo film, “Paradise, una nuova vita”, sarà proiettato domenica 19 gennaio presso il teatro Rossetti ed è ambientato in FVG (Sauris) con alcune scene girate in Slovenia. Il film è stato già presentato in Corea e successivamente a Torino: è una storia “di mafia, redenzione, di seconde possibilità di vita”.
È stata mostrata al pubblico anche la sigla dell’evento, diretta da Thanos Anastopoulos e che vede come protagoniste le campionesse della Triestina Nuoto. Alcune atlete erano presenti in sala, e proprio a loro è stato dedicato un lungo applauso dei presenti.
Nicoletta Romeo, direttrice artistica, ha dichiarato: “il festival si trova in una regione che è altamente cinematografica: qui si girano tantissimi film, è un set cinematografico continuo che attrae autori di fama internazionale ma anche emergenti”.
“Un award internazionale per aver favorito le comunicazioni fra Est e Occidente” sarà assegnato quest’anno a Kasia Smutniak, come rivelato in esclusiva dal direttore artistico Fabrizio Grosoli. La bella attrice sarà a Trieste il 18 gennaio per presentare il remake polacco del film “Perfetti Sconociuti”, una storia tutta italiana che ha avuto, negli anni, ben 18 diversi remake. La Smutniak, che aveva preso parte al film originale di Paolo Genovese, sarà la protagonista anche della versione polacca.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile fare riferimento al sito www.triestefilmfestival.it.

Articoli correlati