Torna a Trieste "SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori" il 25 settembre

Venerdì 25 settembre torna a Trieste SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento promosso dalla Commissione Europea che ogni anno coinvolge centinaia di città in tutta Europa con l'obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini. Per un'intera giornata il centro cittadino, con Piazza Unità d'Italia e le aree circostanti, si trasformerà in un laboratorio diffuso dove bambine e bambini, famiglie, studenti e cittadini di ogni età potranno incontrare ricercatrici e ricercatori, partecipare a esperimenti dal vivo, laboratori interattivi, dimostrazioni, talk, giochi scientifici e attività pensate per rendere la scienza accessibile, coinvolgente e sorprendente.
SHARPER è un evento associato all'iniziativa “MSCA and Citizens” dell'Unione Europea, nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie. A Trieste rappresenta un appuntamento ormai consolidato, realizzato dall'Immaginario Scientifico, con il sostegno del Comune di Trieste, degli enti del protocollo Trieste Città della Conoscenza e di SIS FVG - Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Per una sera si parlerà esclusivamente del lavoro della ricerca scientifica nell'affrontare le grandi sfide del nostro tempo: dal cambiamento climatico alle neuroscienze, dall'esplorazione dello spazio ai fondali marini, fino ai temi della salute, della sostenibilità e dell'intelligenza artificiale. E naturalmente ci sarà uno spazio per scoprire l'Unione Europea e il suo contributo a scienza, ricerca e innovazione.
La manifestazione sarà anticipata da due appuntamenti presso ITS Arcademy - Museum of Arts in Fashion: il 17 e il 24 settembre l'iniziativa Io vedo altro (su prenotazione) vedrà ricercatrici e ricercatori accompagnare il pubblico in una visita tra design, neuroscienze, intelligenza artificiale, luce e biodiversità, per scoprire come la scienza possa offrire nuove chiavi di lettura delle immagini, della materia e del mondo che ci circonda. Ricco il calendario di iniziative rivolte alle scuole con il programma Researchers@School, attraverso il quale dal 21 al 24 settembre ricercatrici e ricercatori entreranno direttamente nelle classi, mentre il 25 settembre mattina, in collaborazione con TriesteNext, studenti e studentesse potranno partecipare alle attività organizzate per loro in Piazza Unità.
Tutte le attività sono gratuite; alcune prevedono la prenotazione.
Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili su www.sharper-night.it/trieste
Articoli correlati
EventiTriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO)
Dal 21 al 23 ottobre , al Trieste Convention Center, la 12ª edizione del business event biennale dedicato all’espresso e alla filiera industriale del caffè. Un programma che unisce incontri B2B, competizioni SCA, formazione, analisi di merc
EventiTratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative
Domenica 18 ottobre si celebra la XX Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, ricorrenza che coinvolge tutti gli Stati europei e porta all'attenzione un fenomeno spesso invisibile, ma di estrema gravità, che incide drammaticamente
EventiAurisina, sabato torna il Mercatino delle Pulci: bancarelle e curiosità dalle 8 in Piazza San Rocco
Torna domani, sabato 17 ottobre, il Mercatino delle Pulci di Piazza San Rocco ad Aurisina , appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di antiquariato, collezionismo e curiosità d'altri tempi. A partire dalle 8 del mattino , gli es
EventiMashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO)
La stagione autunno-inverno di Mashup al Dhome prende ufficialmente il via sabato 17 ottobre , con una serata dedicata a “The Best of Reggaeton”. Dopo l’appuntamento organizzato in occasione della Barcolana, Luca Zini annuncia l’inizio del

