mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Eventi

Torna a Santo Stefano "Natale sub" nella versione pre-covid, messa con immersione davanti piazza Unità e rinfresco finale

Luca Marsi·
 46.a edizione del Natale sub, che si terrà il 26 dicembre p.v., giorno di Santo Stefano e che fa parte degli eventi natalizi ricorrenti della città di Trieste.
 
Dopo due edizioni, nelle quali siamo stati costretti a modificare radicalmente la manifestazione causa le disposizioni restrittive anti Covid, privandola delle immersioni e senza pubblico che solitamente viene ad assistere all’evento, quest’anno il Natale sub sarà realizzato nella sua versione integrale.
 
Il Natale Sub è un evento tradizionale della cultura triestina iniziato nel lontano 1976; questo suggestivo rito, unico nel suo genere, viene organizzato dall'ASD Sub Sea Club Trieste ed ha luogo nell'area prospiciente la piazza dell'Unità d'Italia, in prossimità della Scala Reale.
 
Era iniziato come semplice ritrovo tra i Soci per scambiarsi gli auguri natalizi nel modo più congeniale, e cioè sotto acqua per i sub e in banchina per i pescatori. In seguito è diventato un appuntamento tradizionale per tutti quelli che operano sul mare, sia che siano sportivi, sia per quelli che con esso lavorano, per gli appassionati del settore e per gli amanti del mare.
 
Anche quest'anno, come ospite straordinario, avremo il Vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi.
 
La cerimonia della Santa Messa, dedicata a tutti i caduti del mare, che quest’anno sarà celebrata anche in memoria dell’amico subacqueo Mario Degrassi,  si terrà in banchina e sarà officiata dal nostro socio Don Francesco Pesce, che poi si immergerà nel tratto di mare corrispondente per leggere il messaggio del Vescovo. 
 
Il tutto verrà ripreso e trasmesso a terra con impianti audio/video su uno schermo gigante.
 
Al termine della Messa l’ASD SUB SEA CLUB TRIESTE offrirà gratuitamente a tutti i presenti un piccolo rinfresco a base di panettone e vin brulè; saranno gli alpini dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini di Trieste che provvederanno, come consuetudine, alla loro distribuzione mettendo a disposizione la cucina da campo gestita dai propri volontari della Protezione Civile. Una buona occasione per ritrovarsi e per scambiare gli auguri natalizi.

Articoli correlati