mercoledì 5 agosto 2026
Breaking
Trieste, 415 nuovi agenti giurano fedeltà alla Repubblica: ora inizia il tirocinio operativo Incendi in Friuli Venezia Giulia, 379 interventi dei Vigili del fuoco: «Anno particolarmente impegnativo» Startech, sostegno immediato ai lavoratori: da agosto anticipo della cassa integrazione Duino Aurisina, due nuove fontanelle pubbliche: obiettivo 30 punti acqua sul territorio Edificio C dell’ex Olcese, il Coselag apre alla presentazione di proposte progettuali Trieste, Azione sul Parco del Mare: «Si realizzi un progetto concreto o si restituiscano le risorse» Monfalcone, intervento congiunto evita un gesto estremo: decisivi dialogo e coordinamento dei soccorsi Paziente minaccia personale del Pronto soccorso, il medico lo colpisce con un pugno Piazza Libertà, Forza Nuova distribuisce volantini e chiede che lo spazio resti accessibile ai cittadini Interporto SDAG di Gorizia, visita del presidente dell'AdSP Marco Consalvo Trieste sotto il sole rovente, continua anche giovedì il bollino rosso: CALDOOOOOOOOOOOOOOOO Dipiazza: «Basta», il post che chiede più attenzione per decoro e fragilità Veneto, incassa per oltre dieci anni la pensione della madre morta: denunciato un imprenditore Ettore Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Ponziana, amara sorpresa dopo la sosta: specchietto dell’auto piegato e rovinato Trieste, 415 nuovi agenti giurano fedeltà alla Repubblica: ora inizia il tirocinio operativo Incendi in Friuli Venezia Giulia, 379 interventi dei Vigili del fuoco: «Anno particolarmente impegnativo» Startech, sostegno immediato ai lavoratori: da agosto anticipo della cassa integrazione Duino Aurisina, due nuove fontanelle pubbliche: obiettivo 30 punti acqua sul territorio Edificio C dell’ex Olcese, il Coselag apre alla presentazione di proposte progettuali Trieste, Azione sul Parco del Mare: «Si realizzi un progetto concreto o si restituiscano le risorse» Monfalcone, intervento congiunto evita un gesto estremo: decisivi dialogo e coordinamento dei soccorsi Paziente minaccia personale del Pronto soccorso, il medico lo colpisce con un pugno Piazza Libertà, Forza Nuova distribuisce volantini e chiede che lo spazio resti accessibile ai cittadini Interporto SDAG di Gorizia, visita del presidente dell'AdSP Marco Consalvo Trieste sotto il sole rovente, continua anche giovedì il bollino rosso: CALDOOOOOOOOOOOOOOOO Dipiazza: «Basta», il post che chiede più attenzione per decoro e fragilità Veneto, incassa per oltre dieci anni la pensione della madre morta: denunciato un imprenditore Ettore Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Ponziana, amara sorpresa dopo la sosta: specchietto dell’auto piegato e rovinato
Eventi

Teatro Verdi, a Trieste Lera Auerbach compositrice, pianista e direttore d’orchestra

Luca Marsi·

La prima esecuzione assoluta, fascinosa e attraente, della Dissolutio per Orchestra d’archi di Paolo Longo, diretta dal compositore in persona, ha riscosso l’auspicato successo del numeroso pubblico e il gradimento della critica. Sul palcoscenico del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è andato in scena il terzo Concerto della Stagione sinfonica, con un programma di straordinaria raffinatezza, interpretato splendidamente dall’Orchestra e dal Coro femminile, grazie all’accuratissima – come è stata definita dalla critica – direzione di Paolo Longo, l’indiscutibile classe di Alessandro Carbonare, Clarinetto solista (molto apprezzato dal pubblico anche nel bis, quando ha proposto un’elaborazione di un tema popolare ebraico), l’impegnativa prova del Contralto Elena Boscarol nel Magnificat.

Il quarto Concerto (venerdì 5 ottobre, alle 20.30, e sabato 6, alle 18.00) proposto dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi vuole confermare l’importanza della presenza femminile sul podio, come da tre anni viene proposto a Trieste. La Direzione artistica ha affidato alla compositrice russo-americana Lera Auerbach sia la direzione dell’Orchestra sia il ruolo di Pianoforte solista: in programma il suo Eterniday (Homage to W. A. Mozart) e musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto n. 20 in re min. K. 466 per pianoforte e orchestra) e di Franz Joseph Haydn (Ouverture da L’isola disabitata Sinfonia n. 49 in fa min. “La passione”). Lera Auerbach, oltre ad essere compositrice, pianista e direttore d’orchestra, è nota anche come poetessa e visual artist.

Articoli correlati