Palio Teatro-Scuola e OltrePalio al Teatro Sloveno: dal 18 al 20 aprile torna il Palio degli Asinelli
Dal 18 al 20 aprile andrà in scena presso il Teatro Stabile Sloveno - Slovensko stalno gledališče il Palio degli Asinelli, immancabile appuntamento annuale in cui giovani, studenti e non, si sfidano a colpi di copione per vincere l’omonimo ambito trofeo.
La kermesse teatrale si aprirà nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 Aprile con la 29° edizione del "Palio Teatro-Scuola", concorso teatrale dedicato agli studenti delle Scuole Superiori di Secondo grado della Provincia di Trieste. Gli studenti di 7 istituti cittadini daranno vita a spettacoli di prosa interamente scelti, allestiti, interpretati - e a volte persino scritti! - da loro stessi.
La terza giornata, venerdì 20, sarà invece dedicata all’OltrePalio, giunta alla sua terza edizione. Si tratta della sezione destinata ai giovani tra i 19 e i 30 anni, “veterani” o debuttanti, appassionati di teatro e desiderosi di assaporare le luci della ribalta. Anche quest’anno il concorso varca i confini cittadini grazie alla partecipazione di una compagnia di Udine e una di Roma, che si contenderanno il titolo con una nuova compagnia triestina.
Tra una prova e un’esibizione, nel corso delle tre giornate gli studenti e i ragazzi in concorso potranno prendere parte a workshop gratuiti, anteprima delle attività che l’associazione si impegna a portare avanti nel corso dell’anno. I momenti di workshop sono ideati per dare un momento di incontro e di confronto tra i partecipanti della manifestazione.
Gli spettacoli di ciascuna categoria sono valutati da una giuria che, oltre ad assegnare il premio per il miglior spettacolo, attribuisce una serie di riconoscimenti e menzioni volti a premiare i migliori talenti, nonché l’affiatamento, il gioco di squadra e la creatività che i ragazzi esprimono nelle loro produzioni. Verranno inoltre selezionati anche quest’anno gli studenti che comporranno il terzo progetto “Ciuchini” per portare in scena nell'autunno 2018 uno spettacolo prodotto, ospitato al ricreatorio comunale di Trieste "R. Pitteri" e diretto dall'Associazione Culturale “Teatro degli Asinelli”.
Il biglietto d'ingresso costerà € 10,00 a serata e sarà valido per tutti gli spettacoli in programma. Solo per gli studenti delle scuole superiori il prezzo del biglietto di ingresso sarà ridotto a 5 euro a serata, esibendo in biglietteria il libretto scolastico ufficiale. Solo per gli studenti universitari il prezzo del biglietto sarà ridotto a 5 euro esclusivamente nella giornata del 20 Aprile. Per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni il prezzo del biglietto sarà ridotto a 2 euro.
L’intero incasso della manifestazione verrà, come di consueto, completamente reinvestito all'interno dell'Associazione per finanziare le attività, il più possibile gratuite, dedicate ai ragazzi dai 14 ai 30 anni.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi all’indirizzo email teatrodegliasinelli@gmail.com o consultare la pagina Facebook “Associazione Culturale Teatro degli Asinelli”.
Il programma completo delle giornate è il seguente:
18 Aprile 2018 - 29° edizione "Palio Teatro-Scuola"
ore 17:00 apertura biglietteria ore 18:30 inizio manifestazione si esibiranno, nell’ordine, il Liceo Scientifico "G. Galilei" con lo spettacolo "Il diario di Anna Frank", l'Istituto Tecnico Statale "G. Deledda-M. Fabiani" con lo spettacolo "Sogni (non) realizzabili", il Liceo Classico e Linguistico "F. Petrarca" con lo spettacolo "Amalia" e il Liceo Artistico "E. e U. Nordio" con lo spettacolo "Rosso".
ore 23:30 fine prima giornata
19 Aprile 2018 - 29° edizione "Palio "Teatro-Scuola" ore 17:00 apertura biglietteria ore 18:30 inizio manifestazione si esibiranno, nell’ordine, l'Istituto "L. Da Vinci - G.R. Carli- S. de Sandrinelli" con lo spettacolo "Vite spezzate", I.S.I.S. "G. Carducci - D. Alighieri" con lo spettacolo "Il patto" e il Liceo Scientifico "G. Oberdan" con lo spettacolo "Mammalucchi".
ore 22:30 fine seconda giornata
20 aprile 2018 - 3° edizione de "L'OltrePalio" ore 17:00 apertura biglietteria ore 18:30 inizio manifestazione si esibiranno, nell’ordine, il gruppo "R&G 2017 (i giovani del magazzino dei teatranti" con lo spettacolo "Romeo e Giulietta", il gruppo "La compagnia instabile" con lo spettacolo "L'ora del tè" e il gruppo "Int Pippo" con lo spettacolo "Si vive solo due volte".
ore 23:30 fine terza giornata
Articoli correlati
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con
EventiAGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia
Il movimento come occasione per ascoltare il corpo e ritrovare il proprio ritmo è il filo conduttore di “Il ritmo invisibile: danzare il soffio della vita” , il seminario online di danzaterapia clinica promosso da AGIRE – Associazione Giuli

