Teatro per ragazzi e cinema all'aperto, continuano le iniziative di Trieste Estate
Il Festival internazionale di teatro per ragazzi “DaDaDu”, rivolto ai grandi e ai piccini, la magia del cinema all’aperto al Giardino Pubblico, il concorso di bellezza “Miss & Mister Trieste Cafe” e una sera al museo con la rassegna di archeologia al Winckelmann. Solo alcuni degli spettacoli proposti nella settimana dal 19 al 25 agosto da Trieste Estate, la grande rassegna estiva organizzata dal Comune di Trieste. Il programma completo è consultabile sul sito www.triestestate.it.
Festival Internazionale di Teatro Ragazzi DaDaDu “
DaDaDu” è il primo festival internazionale per bambini a Trieste, adatto agli appassionati di teatro di tutte le età, che si terrà dal 19 al 25 agosto nel giardino del museo Sartorio. Il nome del festival si ispira ai primi suoni emessi dai neonati e ha lo scopo di portare in città gli spettacoli per l'infanzia più belli nel panorama internazionale, con un programma che spazia dalla danza alla commedia. Si inizia lunedì 19 agosto con un viaggio attraverso le meraviglie della natura: "Le Quattro Stagioni" della Contrada, un'esperienza dove teatro, danza e musica si fondono per celebrare la bellezza delle stagioni. Martedì 20 agosto sarà la volta di "Le Farse Meneghine - Ridi Meneghino", dove il noto personaggio della Commedia dell’Arte affronta diavoli e avventure in una giornata di comicità e divertimento, mentre mercoledì 21 il festival offre una versione moderna e interattiva di una delle fiabe più amate di sempre con "Biancaneve On The Road". Giovedì 22 arriva "Škrt Škrt Kar Čof": un'avventura nella notte, un viaggio coinvolgente adatto a tutti i bambini che amano le storie avvincenti e un pizzico di mistero. La settimana si concluderà con tre emozionanti titoli: “Cappuccetto Rosso e Nonna Carmela” (venerdì 23 agosto), “Una ninna nanna per Bella” (sabato 24) e “Pulcinella Disaster Show” (domenica 25).
Il Giardino del Cinema
Continua la rassegna di cinema all’aperto "Il Giardino del Cinema” al Giardino Pubblico de Tommasini, che lunedì 19 agosto presenta “Palazzina Laf”, il film d’esordio di Riondino, tratto da “Fumo sulla città” di Alessandro Leogrande, che racconta attraverso gli occhi di un operaio uno dei più gravi casi di mobbing della storia italiana. Martedì 20 sarà proiettato “Il ragazzo e l’airone” di Miyazaki, un fantasy semi-autobiografico sul mistero della vita e la creazione, mentre mercoledì 21 sarà il momento di “Kinds of kindness”, una favola in tre atti: un uomo che cerca di prendere il controllo della propria vita, un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa sia tornata e sembri un’altra persona e una donna decisa a trovare una persona con una speciale abilità. La fantascienza sarà protagonista venerdì 23 con “Furiosa: a Mad Max Saga”, un nuovo capitolo della saga sul mondo distopico ideato da George Miller, seguiranno “Bob Marley - One love”, sulla vita dell’iconica star del reggae (sabato 24 agosto) e il primo capitolo de “L’arte della Gioia” (domenica 25 agosto), la serie di Valeria Golino dal romanzo di Goliarda Sapienza, ambientata in sicilia ai primi del ‘900.
Altri eventi
Martedì 20 agosto continua la rassegna di archeologia al Museo Winckelmann “Archeologia di sera, il museo si racconta”, con il suo terzo appuntamento: “Fantastici tesori d’argilla”. L’incontro verterà sui vasi greci e magnogreci, ripercorrendo la storia della prestigiosa collezione messa insieme a Trieste da Carlo d’Ottavio Fontana, confluita in parte nei nostri musei e per il resto dispersa all’estero. A seguire, "C come Caligo... El cotoler!", canzoni e intermezzi strumentali dalle collezioni Schmidl. Venerdì 23 agosto il palco di piazza Verdi ospiterà “Miss & Mister Trieste Cafe”, il primo concorso di bellezza organizzato dal giornale online Trieste Cafe. Un evento per ragazzi e ragazze dai 16 ai 27 anni, il gran finale al culmine di una serie di casting itineranti in giro per Trieste. Trieste Estate è una rassegna organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis per la musica e Lino Marrazzo per il teatro di prosa, in sinergia con il Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri, Vigna PR e Good Vibrations.
Articoli correlati
EventiVenerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
La movida triestina si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le serate firmate Mashup . Durante la diretta di Trieste Cafe, Luca Zini ha presentato il ritorno del format “ Tu vuò fa l'aperitivo ”, in programma venerdì a Le Vele, confer
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell

