Successo per la Cena in Rosso, ricavato al GOAP

Si è tenuta ieri la Cena in Rosso organizzata come ormai è consuetudine dal Lions Club Duino Aurisina, coordinata dalla vice presidente del Club Chiara Puntar.
Anche quest’anno l’evento è stato sold out e il ricavato sarà versato al centro antiviolenza che opera sul territorio della provincia di Trieste, il GOAP.
Ha aperto la serata la presidente del Club Linda Simeone che, dopo aver chiesto un minuto di silenzio per la giovane Giulia, ha rimarcato l’importanza di serate e momenti di sensibilizzazione come questo. Dopo i saluti istituzionali che hanno visto convolti la presidente di circoscrizione del Lions Club Donatella Pross che ha portato i saluti come carica presente più alta del Club, il sindaco Igor Gabrovrec accompagnato dall’assessore Marjanka Ban, l’assessore del Comune di Trieste Massimo Tognolli e il direttore della Casa Circondariale di Trieste Graziano Pujia si è entrati nel vivo dell’evento benefico.
La serata ha visto per la prima volta la presentazione della neo costituita Commissione per le pari opportunità del Comune di Duino Aurisina. La presidente Ingrid Bersenda e la vice presidente Chiara Puntar ne hanno spiegato il funzionamento e hanno ricordato gli eventi previsti in queste giornate.
Puntar ha intervistato le operatrici del GOAP, Maria Ferrara (vice presidente) e Giorgia Tamburini, sono stati trattati i temi difficili collegati anche ai recenti fatti di cronaca, si è parlato di cosa sia la violenza come la si riconosce, i compiti e le attività del centro antiviolenza. Obiettivo della serata è stata la raccolta fondi da destinare alle case rifugio e alla rete di protezione e la sensibilizzazione sull’argomento.
Sono stati momenti toccanti anche grazie a una testimonianza presente in sala e a un particolare momento di alta emozione con un dono alla pittrice Luisia Comelli a cura del fotografo Lorenzo Parenzan.
Chiara Puntar, già componente della CRPO regionale, vice presidente di quella provinciale e attualmente vice presidente di quella comunale è da alcuni decenni attenta a queste tematiche e afferma come queste siano utili perché aiutano a capire che non si è sole che ci sono degli strumenti per poter contrastare la violenza e uscire dal perimetro difficile che può esserci nelle proprie vite. Questo momento di riflessioni condivise è importante come è altrettanto importante ribadire che la violenza non è mai giustificata, che la responsabile non è mai la vittima. E che bisogna chiedere aiuto. E aiutare a chiedere aiuto.
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
